Finalmente in ebook ‘Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media’

0
85

La tesi di laurea, scritta da Diletta Nicastro (ora affermata scrittrice), vinse nel 2000 il Premio di Laurea Stefano Benetton come miglior tesi sportiva dell’anno

Dopo 21 anni esce in ebook ‘Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media’, la tesi di laurea di Diletta Nicastro (giornalista, blogger e autrice della saga mystery Il mondo di Mauro & Lisi), grazie alla quale vinse il Premio di Laurea Stefano Benetton nel 2000 come miglior tesi sportiva dell’anno.

Il lavoro fu preparato presso la cattedra di ‘Storia della Comunicazione di Massa’ del professor Enrico Menduni, facoltà di Sociologia, Università la Sapienza e fu premiata con la lode.

L’opera è suddivisa in quattro capitoli: L’eroe sportivo e la società;  L’eroe sportivo e i media; La storia mediale di Vialli; Il contenuto del Vialli mediato. Nella conclusione le parole dello stesso ex-calciatore commentano i risultati e delineano lo scarto esistente tra l’eroe mediale e il Vialli uomo (sono stati analizzati 200 articoli in un periodo di tempo che va dal 1990 al 2000).

Il passare degli anni ha confermato i contenuti che questa tesi porta avanti, ovvero che Gianluca Vialli possa definirsi un ‘eroe moderno’ (#Vocabolario Eroe = Persona che per eccezionali virtù di coraggio o abnegazione s’impone all’ammirazione di tutti) e ci sarebbero pagine e pagine che si potrebbero scrivere su come il personaggio Vialli sia stato veicolato dai media anche dopo aver lasciato il campo di calcio (analizzando le aree messe maggiormente in evidenza: amicizia, professionalità, intelligenza, etc.).

Tuttavia la tesi è stata lasciata esattamente così come è stata scritta nel 2000 per far assaporare completamente il senso di quell’elaborato, di cui, all’epoca, parlarono moltissimi media (era possibile il contrario con una tesi del genere?), “perché, in fondo, Vialli è stato un personaggio unico, che ha avuto di conseguenza un trattamento diverso rispetto ad altri campioni dello sport o del calcio in particolare” (Alberto Pastorella, Tuttosport, 16 marzo 2001).

“Devo moltissimo a Gianluca Vialli e alla sua immensa collaborazione al momento della stesura. Da allora vi è stato un susseguirsi di cose bellissime per me come giornalista e come scrittrice, e non posso che dire grazie all’uomo Vialli per avermi ispirato, per avermi dato la forza di credere in me stessa e nel mio talento”, racconta oggi la Nicastro.

L’ebook può essere acquistabile a questo link: 

Per scaricare la cover dell’ebook cliccare qui: http://www.ilmondodimauroelisi.it