FORMAZIONE PROFESSIONALE DIMENTICATA DA CIRIO

0
73

Manca ancora l’Ordinanza regionale su un settore di esclusiva competenza regionale.

♦️ L’autonomia non può essere esercitata a targhe alterne!
♦️ Gli attacchi al Governo nazionale sono oziosi, se poi la Giunta regionale non si occupa delle proprie deleghe. Oggi è il primo giorno di lockdown in Piemonte, ma la Giunta non ha ancora normato un settore così strategico.
♦️ Da mesi #Cirio e #Chiorino ci hanno abituati ad un esercizio quotidiano di polemica con il Governo nazionale, che, oltre ad essere un danno per la sana collaborazione istituzionale, distrae dalle responsabilità regionali.
♦️ Una di queste è la #Formazione #Professionale, che è di competenza esclusiva della Regione e che nel bilancio regionale è seconda solo alla sanità.
♦️ In Piemonte circa 17.000 studenti frequentano ogni anno i percorsi di qualifica in obbligo di istruzione.
♦️ Numeri grandi, che tuttavia non sembrano ottenere la necessaria attenzione da questa Giunta.
♦️ Oggi gli studenti sono rimasti a casa, ma occorre chiarire in fretta se potranno frequentare in presenza le ore di laboratorio.
♦️ Va inoltre garantito un supporto finanziario all’acquisto dei #devices informatici, come hanno fatto altre Regioni, per evitare che i ragazzi più svantaggiati siano costretti a seguire la #DAD sul cellulare. Questo aumenterebbe grandemente il rischio di #dispersione scolastica.
♦️ Gli enti accreditati negli ultimi decenni hanno costruito il modello piemontese, un’eccellenza di livello nazionale che ha ridotto la dispersione scolastica, migliorato l’orientamento e garantito al Piemonte di essere in cima alla lista delle Regioni italiane per utilizzo del #Fondo #Sociale #Europeo.
♦️ Ora chiediamo alla Giunta Cirio meno polemiche e attacchi al Governo e più serietà e concretezza nella gestione delle deleghe su cui la Regione ha già piena #autonomia”.                                            Monica Canalis, vice segretaria Pd Piemonte e consigliera regionale