GARDENA rinnova la partnership globale con UNICEF per l’accesso all’acqua potabile

0
1
Obiettivo: garantire acqua pulita e sicura a 355.000 bambini e famiglie entro il 2026, rafforzando l’impegno condiviso sui programmi WASH e sulla sensibilizzazione all’uso responsabile delle risorse idriche.
 
Avviata nel 2018, la collaborazione ha già contribuito ad ampliare l’accesso all’acqua pulita e sicura e ai servizi igienico-sanitari nelle comunità più vulnerabili. Con il rinnovo dell’accordo, le due organizzazioni confermano l’obiettivo di generare un impatto concreto e duraturo, puntando a garantire entro la fine del 2026 l’accesso all’acqua sicura a 355.000 bambini e famiglie nelle aree più bisognose.*
Per GARDENA, azienda leader nelle soluzioni per il giardinaggio, l’acqua rappresenta un elemento centrale.
In questa prospettiva, l’azienda sostiene i programmi WASH di UNICEF, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita attraverso interventi mirati e finanziamenti flessibili, che consentono di intervenire dove le esigenze sono più urgenti.
Nel corso del 2026, la collaborazione permetterà di raggiungere un numero crescente di beneficiari, ampliando ulteriormente l’accesso all’acqua pulita e sicura.
A livello globale, l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari resta una sfida critica: si stima che una persona su quattro, pari a 2,1 miliardi di individui, non disponga di servizi idrici gestiti in modo sicuro.
Attraverso il supporto di GARDENA, UNICEF può destinare le risorse in modo efficace: dal potenziamento delle infrastrutture idriche allo sviluppo dei servizi igienico-sanitari, dalla promozione dell’igiene al rafforzamento degli interventi in contesti di emergenza. Azioni che contribuiscono a prevenire le malattie, migliorare la salute e creare condizioni favorevoli alla crescita e all’istruzione.
«La nostra collaborazione con UNICEF è per noi di grande importanza. Nel corso della mia carriera ho potuto constatare come l’accesso all’acqua potabile, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene possa trasformare le vite e rafforzare intere comunità. L’acqua è vita», ha dichiarato Maha Elkharbotly, Presidente di GARDENA.
«Attraverso questa partnership contribuiamo a garantire che un numero sempre maggiore di bambini e famiglie possa accedere a questa risorsa fondamentale.»
Evariste Kouassi-Komlan, Direttore globale del Settore Acqua e Servizi igienico-sanitari di UNICEF, ha aggiunto: «Il mondo sta affrontando una crisi idrica che colpisce in modo particolare i bambini. Garantire l’accesso all’acqua potabile sicura, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene è essenziale per la loro salute, istruzione e sviluppo. Si tratta di una responsabilità condivisa, e il contributo di GARDENA rappresenta un supporto significativo per generare un impatto duraturo.»
Oltre al sostegno ai programmi, la partnership promuove una maggiore consapevolezza sull’uso responsabile dell’acqua, mettendo in relazione le sfide globali con i comportamenti quotidiani.
«L’acqua è essenziale per la crescita, sia in natura sia nelle comunità», ha dichiarato Reinhard Pompe, Vicepresidente senior del settore Irrigazione di GARDENA.
«Attraverso questa collaborazione vogliamo contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza del suo valore e incoraggiarne un utilizzo più responsabile.»
La collaborazione mira così a favorire un cambiamento concreto e duraturo, dimostrando come anche piccoli gesti quotidiani possano contribuire alla tutela di una risorsa fondamentale per il futuro.
*Il sostegno finanziario di GARDENA contribuisce a garantire l’accesso all’acqua potabile, ai servizi igienico-sanitari di base e a pratiche igieniche adeguate.