GEORGE , E LE NOCCIOLINE

0
25
George Washington Carver nacque nel Missouri, schiavo figlio di schiavi , Carver è il nome del suo padrone, Moses Carver , l’ anno di nascita è il 1864, la data sconosciuta , poiché non venivano censiti gli schiavi
Nella piantagione in cui viveva con la sua famiglia , banditi razziatori predoni , rubarono una notte bestiame e schiavi,( che si equivalevano) lui , la madre e la sorella.
Il signor Carver aveva un debole per quel ragazzino , intravedeva qualcosa in George e ne pagò il riscatto, ( non per la sua famiglia di cui si persero le tracce) cedendo un cavallo da corsa del valore di 300$.
Il signor Carver aveva intuito che quel bambino
Possedeva delle doti particolari, infatti George un giorno trovo’ un vecchio libro di grammatica
e senza l’ aiuto di nessuno imparò a leggere e scrivere da autodidatta,aveva solo 6 anni.
A 10 anni fuggi dalla piantagione dei Carver ,
Proprio mentre veniva dichiarata per legge la fine della schiavitù.
Si presento’ in una scuola e s’ impose come studente, viveva in un pagliaio e faceva ogni tipo di lavoro , stalliere, zappare, , lucida scarpe , per vivere.
Voleva andare all’ Università, ed era deciso ad artivarci.
Teniamo presente il periodo storico non esisteva affatto il divieto per i neri, non era proprio nemmeno presa in considerazione la cosa, infatti gli afroamericani vi avranno accesso solo nel 1956.
Invio’ molte domande , mettendo solo tra le righe di essere nero, alcune Università non se ne accorsero, e dopo avergli risposto ammettendolo, quando si presentava e prendevano atto che era nero, lo respingevano.
Finché insistendo, la Iowa State University lo accolse , facoltà scienze Agronome e Ricerca ,
fino a diventare professore, il primo professore nero americano.
Aveva patito la fame , perché con lavori occasionali aveva dovuto pagare rette universitarie costose , ma al proprio paese , che su di lui non aveva investito un cent, e gli aveva ostacolato la vita non poco, diede molto.
Volle insegnare ai suoi fratelli neri appena emancipatisi dalla schiavitù, come avere di che vivere dalla terra: coltivare cotone ogni stagione rendeva sterile il terreno, raccolti sempre più miseri e quindi contadini affamati.
Abbandonarono la monocoltura, e seguirono
I suoi consigli .
George W.Carver, oltre ad introdurle come alimento , trovo’ ben 300 metodi diversi di applicazione, dalle colle, alle creme, alla stampa , ai lubrificanti!
Un successo duo ma soprattutto un miglioramento della qualità
Di vita e di reddito degli Agricoltori di tutta America.
Inoltre studio’ come usare i pomodori e le patate dolci che furono introdotti nel campo dell’ alimentazione umana .
Con le sue ricerche e scoperte, negli anni prima della depressione , si calcolo’ che grazie a lui,
Il PIL americano sia aumentato del 7%!!!
Roosevelt dichiaro’ monumento nazionale
La citta’ di nascita, Diamante nel Missouri ,
Privilegio concesso prima solo a 2 Presidenti degli Stati Uniti.
Lui non brevetto’ nulla delle sue scoperte , e a chi gli rinfacciava di essere stato poco accorto rispondeva : ” Dio ci ha presentato forse il conto dopo averci dato le noccioline?”
Morì, da professore nel 1943, povero, perché con parte del suo stipendio aveva fondato una fondazione per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.
Gli stati debbono promuovere la cultura , la conoscenza, partendo dagli individui che devono poter accedere alle scuole di ogni livello e grado, poiché molto alcuni di loro
Restituiranno al loro paese.