Entrato giovanissimo alla Cassa di Risparmio di Fossano ha percorso una brillante carriera sino alla nomina a direttore generale. Fui io a proporlo al consiglio di amministrazione quando andò in pensione Francesco Amianto. Erano per la banca anni difficili e Gianfranco, con un lavoro assiduo, ha via via migliorato gli indici dell’Istituto sino a raggiungere la prima posizione nelle classifiche di settore. Mondino si è fatto da solo, prima studiando con grande impegno e poi dedicandosi anima e corpo alla banca. Felicemente sposato con Rossella Bersano ha tre figli di cui uno, Andrea è un genio della matematica. Ancora giovanissimo
Andrea Mondino ha conseguito riconoscimenti internazionali ed è conteso da Università di grandissimo prestigio. Attualmente il dottor Gianfranco Mondino è presidente della Fondazione della Cassa di Fossano, azionista di controllo della banca.
Con lui ho lavorato molti anni con grande passione. Un giorno mi lamentavo di alcuni lievi malanni e Gianfranco mi invitò a guardare la carta di identità accennando alla nostra non più verde età. Nostra perché siamo entrambi nati nel 1949. Credo che il suo successo sia dovuto sicuramente ad una intelligenza non comune ma anche ad una straordinaria determinazione in grado di superare qualunque difficoltà.



