Giustizia, Siracusano (FI): “Sorteggio per Csm unica strada percorribile”

0
89
giustizia
giustizia

La riforma del Consiglio superiore della magistratura non è più rinviabile

  Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, sta lavorando da mesi a diverse tesi, e nella maggioranza c’è un confronto aperto tra le forze politiche che sostengono il governo Draghi.  Forza Italia, da tempo, sostiene il sorteggio temperato – per rispettare il disposto dell’articolo 104 della Costituzione – quale migliore modalità per comporre il Csm

Sarebbe, a nostro avviso, l’unica strada percorribile per evitare il correntismo, le ingerenze, le scontate influenze nell’elezione del massimo organo di governo della magistratura. Questa proposta è stata via via sposata anche da altre forze politiche, ed oggi è quella che ha la maggior convergenza possibile. 

Oggi, in un’intervista a ‘La Stampa’, persino il procuratore Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho, lo dice senza mezzi termini: ‘serve il sorteggio del Csm per evitare interferenze’. Il ministro Cartabia potrebbe – a questo punto – trovarsi in un percorso in discesa su questa ipotesi che sta registrando il più ampio consenso”.

Così Matilde Siracusano, deputata di Forza Italia e componente della Commissione Giustizia di Montecitorio.