Gli obiettivi dichiarati da Putin con riferimento all’invasione dell’Ucraina sono altri

0
9

Giorgia Meloni, nella sua intervista ieri sera da Mario Giordano a Rete 4, ha dichiarato che Putin ha detto che intende conquistare l’Ucraina come primo passo per ripristinare i confini storici della Russia. Quest’affermazione è falsa.

Putin non ha mai rilasciato una dichiarazione del genere. Gli obiettivi dichiarati da Putin con riferimento all’invasione dell’Ucraina sono altri. Prima di procedere con il processo di confutazione, riporto le parole testuali di Giorgia Meloni a Mario Giordano: “Perché Putin ha invaso l’Ucraina? Putin ha invaso l’Ucraina dichiarando che vuole riportare la Russia alla sua grandezza di un tempo, che vuole ripristinare i confini storici della Russia. I confini storici della Russia ragionevolmente incorporano Ucraina, Moldova, Georgia, i Paesi baltici, una parte della Finlandia volendo anche la Polonia”.

Nella stessa intervista, Meloni ha anche detto che Putin ha invaso l’Ucraina perché ha interpretato il ritiro americano dall’Afghanistan come un segno di debolezza. Ma non è così. Putin ha interpretato quel ritiro come un segno di forza giacché il ritiro dall’Afghanistan ha consentito agli Stati Uniti di recuperare armi e soldati da investire altrove. Per Putin, l’invasione dell’Ucraina sarebbe stata più facile con gli americani impantanati in Afghanistan. Non a caso, Biden ritirò gli americani dall’Afghanistan dicendo di avere bisogno di recuperare energie militari ed economiche da investire altrove.
Quale funzione svolge la diffusione della narrazione di Giorgia Meloni?
Le funzioni principali sono tre…
Leggi il mio nuovo editoriale.
Terrò la prossima diretta mensile con gli abbonati di sicurezza internazionale il 30 aprile dalle 19 alle 20.