I “colori dell’amore” di Italia Arte al Museo MIIT di Torino

0
83

TORINO – Una bella – ma ormai siamo abituati! – quanto originale – e questa è sempre benvenuta – iniziativa sociale-artistica è stata organizzata da Italia Arte al Museo MIIT di Torino dal 2 al 18 febbraio 2022. Si tratta di una selezione artistica di opere create a vari livelli e con diverse tecniche, libera a tutti, e di una serata “socializzante”

Nello specifico, con inaugurazione mercoledì 2 febbraio dalle ore 18, saranno esposti i lavori selezionati dalla esperta e preparata giuria, mentre martedì 15 febbraio, san Faustino (protettore delle persone sole), si svolgerà nei locali del Museo MIIT una serata dedicata all’amicizia, agli incontri, all’amore, avente per base – ma non ci sono preclusioni per gli altri – le persone “singles”.

Il tema della mostra è “I colori dell’amore” e gli organizzatori hanno inteso coinvolgere e dare spazio a tutti gli artisti nella loro personale e soggettiva interpretazione dell’amore, inteso nella sua accezione più ampia (passione, sessualità, amicizia, fedeltà e tradimento, complicità…). Rendendo più ampio possibile il campo di interesse, sono stati contemplati anche i rapporti – spesso intensi e privilegiati come per un soggetto di famiglia – con i cari animali domestici di qualsiasi tipo, che spesso rendono la nostra vita migliore.

Con l’obiettivo dichiarato di esplorare questo mondo variegato di affetti e sentimenti, molto complesso e da non sottovalutare della nostra esistenza (compresi gli ideali e l’impegno sociale), tra le opere selezionate potremo scoprire colori, gesti, tecniche e soprattutto emozioni che magari ci coinvolgono personalmente e “dialogare” con quegli artisti per un momento di crescita culturale personale e collettiva.

Tutti dati per partecipare, ovvero il progetto completo – comprese le schede di adesione – sono disponibili sul link MUSEO MIIT .

Termine della selezione 28 gennaio; arrivo delle opere selezionate al Museo MIIT (Corso Cairoli, 4 Torino) sede espositiva, entro il 1° febbraio, orario visite da martedì a sabato 15.30-19.30; gli altri giorni su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche, visitatori.

Nell’ambito dell’esposizione, si potranno presentare lavori pittorici, fotografie, installazioni, sculture, video e digital art, incisioni, sia figurativi, sia astratti e informali.

Saranno predisposti il catalogo della mostra e numeri speciali della rivista internazionale Italia Arte che saranno distribuiti in occasione di eventi istituzionali quali: Dubai (febbraio-marzo), Museo statale di Kirov – San Pietroburgo – Mosca (febbraio- marzo); Art Paris Art Fair (Grand Palais di Paris, aprile); Biennale di Venezia (giugno).

La comunicazione dell’evento avverrà, oltre al catalogo cartaceo con una pagina-mese per ogni artista selezionato, tramite la Galleria fotografica e il Video delle opere esposte, la rivista internazionale “Italia Arte” con servizio dedicato e tutti i nominativi degli artisti e tramite l’ufficio stampa del Museo MIIT e delle istituzioni coinvolte, oltre che sul sito www.museomiit.it con pagina dedicata e tutte le fotografie delle opere selezionate

Per maggiori informazioni specifiche: 334.3135903 / 011.8129776 .

Franco Cortese Notizie in un click