Più libri più liberi

0
74

«I libri pesano tanto: eppure, chi se ne ciba e se li mette in corpo, vive tra le nuvole», scriveva Luigi Pirandello nel Fu Mattia Pascal. Ed è proprio una nuvola, La Nuvola di Fuksas nel moderno quartiere dell’EUR, a confermare lo straordinario valore del libro, ospitando la diciottesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.

Cinque giornate dedicate esclusivamente all’editoria indipendente, in cui esplorare le novità e i cataloghi proposti da oltre 500 editori provenienti da tutta Italia. Incontri con gli autori, reading, dibattiti, laboratori, passeggiate tra gli stand, performance musicali: oltre 600 eventi per approfondire le realtà del mondo del libro.

Nata nel 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori, la manifestazione celebra la simbolica maggiore età con un’edizione 2019 importante, dedicata all’Europa, aprendo un confronto all’identità, al dialogo, ai valori e, soprattutto, al continente di domani.

Cresce anche la dimensione internazionale: 38 editori e agenti letterari stranieri di 19 Paesi europei ed extraeuropei animano il Rights Centre, incontrando gli espositori italiani alla ricerca di titoli da tradurre nel proprio mercato. Con la partecipazione al Fellowship Program, otto operatori internazionali hanno l’opportunità di dedicare due intere giornate all’approfondimento dell’editoria romana, visitando cinque case editrici romane e alcune librerie della capitale.

Particolare attenzione al mercato francese, in attesa di Livre Paris del 2021, che vedrà l’editoria italiana ospite d’onore, e spazio ai grandi autori internazionali e italiani, tra i quali Charles Brandt, autore di The Irishman e Liliana Segre. Una dedica speciale, inoltre, per ricordare il geniale Andrea Camilleri.

Grandi protagonisti i ragazzi con lo Spazio Ragazzi, realizzato in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma. Due le iniziative: Più libri più grandi, dedicata agli istituti scolastici di Roma Capitale, e Più libri junior, appassionante gioco letterario dedicato agli alunni delle scuole elementari. Tanti incontri, laboratori, letture, visite degli stand delle case editrici e un salto nella Nuvola, per avvicinare i più giovani all’editoria indipendente e stimolarne e valorizzarne il potenziale.

Novità di quest’anno, la radio che trasmette sui social in diretta, con uno speaker d’eccezione, e la nuova veste grafica di Emi Ligabue, con l’eterea Nuvola isolata, circondata da un blu profondo e avvolgente che richiama le distese marine o la profondità del cielo.
Una figura umana gialla stilizzata si tuffa nello sfondo blu uniforme con un libro, rappresentando l’immersione totale nel piacere della lettura.
Perché un buon libro è un viaggio, un’esperienza, la chiave che si può tenere in tasca per esplorare l’universo.