I più ricchi d’Italia: ecco la classifica dei Paperon de’ Paperoni, tra sorprese e conferme

0
28

Ecco i Paperoni italiani. La famiglia Del Vecchio, con un patrimonio di 28,4 miliardi di euro, si conferma anche nel 2022 al primo posto della tradizionale classifica ferragostana di Mf-Milano Finanza.

Al secondo posto si piazzano Patrizio Bertelli e Miuccia Prada con un patrimonio di 11,5 miliardi di euro; a seguire Gianfelice e Paolo Rocca con 9,4 miliardi di euro. I Benetton si attestano al quarto posto con 8,6 miliardi, mentre gli Agnelli-Elkann occupano “solo” il quinto posto con 8,4 miliardi di euro.
Ecco la lista dei Paperon de’ Paperoni

Stando alla speciale graduatoria, che riunisce i 628 uomini e donne con le maggiori consistenze azionarie nel listino milanese e gli italiani con partecipazioni rilevanti in società quotate all’estero alla data di chiusura di borsa del 3 agosto 2022, la famiglia del patron di Luxottica è ancora prima in classifica, ma ogni erede ha 3,6 miliardi che sarebbero comunque sufficienti a occupare il dodicesimo posto nel ranking, appena sopra i 3,3 miliardi di Francesco Gaetano Caltagirone.

Dopo i Del Vecchio, il secondo posto è occupato da Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, a capo dell’omonima casa di moda il cui titolo scambia alla borsa di Hong Kong. Le consistenze azionarie dei due Paperoni del fashion ammontano a 11,5 miliardi.