I primi sintomi sono arrivati durante un viaggio in Egitto

0
63

La sclerosi multipla può presentarsi nei momenti più impensabili, come all’inizio di un viaggio al mare tanto sognato. La storia di Marina.

Finalmente era arrivato il grande giorno, prepariamo le valigie e si parte. Era arrivato il momento di staccare da tutto, dopo un anno di lavoro. Era il 5 di agosto. Erano le 5 del mattino ed eravamo appena atterrati in Egitto e non importava se non avevamo dormito, l’importante era correre al mare.

Arriva la sera e mentre mi addormento non capisco bene cosa succede. Il mio corpo va praticamente da solo, le braccia e le gambe si muovono senza che io riesca a controllarle, ma sono stanca e mi addormento. Il giorno dopo mi sveglio, eccola, ancora non lo sapevo, ma lei faceva già parte di me, senza chiedere permesso, era arrivata. Il mio occhio destro non vedeva più e poche ore dopo avevo formicolii in tutto il corpo ed eravamo solo al secondo giorno di mare.

La vacanza in qualche modo finisce, torniamo in Italia, io e il mio compagno andiamo direttamente al pronto soccorso, lui con i piedi che sembravano due zampogne (per un virus) ed io con il corpo tutto formicolante e con l’occhio che ancora non vedeva. Un oretta dopo vengo immediatamente ricoverata, i dottori avevano già capito tutto.

Solo io non avevo capito che da quel giorno avrei dovuto condividere il resto della mia vita con qualcosa che non volevo e che non ho voluto. Ad oggi, tra alti e bassi e prendendo sempre fingolimod, non mollo. Mi avrà anche rovinato una vacanza, ma non permetterò che rovini la vita a me e alla mia famiglia.

Voglio fare un brindisi a noi cara amica mia, a tutte le persone come noi che si svegliano più stanche di quando vanno a dormire ma che nonostante tutto si alzano e sorridono.

Grazie per avermi insegnato tanto anche se mi hai tolto tanto. La nostra vita sarà una sfida e come tante sfide vanno affrontate a testa alta e per quanto proverà a metterci in ginocchio, dobbiamo ricordare a “lei” che la voglia di vivere è sempre più forte e mai smettere di sorridere!

Marina