IL CERVELLO SCENDE IN PIAZZA

0
6

L’ASSOCIAZIONE DE BANFIELD SCENDE LETTERALMENTE IN PIAZZA PER CELEBRARE LA SETTIMANA DEL CERVELLO®

CON LA CO-ORGANIZZAZIONE DEL COMUNE DI TRIESTE E IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE FINNEY, DA MERCOLEDÌ 13 MARZO UNA STRUTTURA NELLA CENTRALISSIMA PIAZZA DELLA BORSA PER OSPITARE FINO A DOMENICA L’EVENTO “IL CERVELLO SCENDE IN PIAZZA” CON CONFERENZE, GIOCHI, ESERCIZI DI STIMOLAZIONE COGNITIVA, SCREENING E CONSULENZE PERSONALIZZATE

APPUNTAMENTO MERCOLEDÌ 13 MARZO ALLE 12.00 IN PIAZZA DELLA BORSA PER LA PRESENTAZIONE UFFICIALE ALLA STAMPA DELLA STRUTTURA MODULARE CHE OSPITERÀ L’EVENTO

TRIESTE- L’Associazione de Banfield scende letteralmente in piazza per celebrare la Settimana del Cervello®, la campagna globale di sensibilizzazione per favorire il sostegno alla scienza del cervello. Con la co-organizzazione del Comune di Trieste e il contributo della Fondazione Finney, da mercoledì 13 marzo una struttura modulare sarà allestita nella centralissima Piazza della Borsa per ospitare fino a domenica l’evento “Il Cervello scende in Piazza” con un ciclo di 5 conferenze sui temi del cervello e dell’invecchiamento sano e attivo, giochi per l’allenamento del cervello, esercizi di stimolazione cognitiva, screening e consulenze personalizzate con la presenza costante delle professioniste dell’Associazione de Banfield (orario 9.00 – 19.00) con consulenza e informazione sull’assistenza a domicilio e il caregiving.

Si comincia mercoledì 13 marzo: in programma alle 12.00 la presentazione ufficiale alla stampa della struttura montata in Piazza della Borsa.

Attesa alle 18.00 la conferenza “Invecchiare bene e con energia” con Maria Luisa Princivalli, già prof. di Analisi Matematica all’Università di Trieste e Matematica e Fisica al Liceo Petrarca, cofondatrice dell’Università della Terza Età “Danilo Dobrina”. L’invecchiamento attivo è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”. Numerosi studi internazionali testimoniano infatti il legame positivo esistente tra l’invecchiare in maniera attiva e i benefici sulla salute fisica e psicologica, inclusa la percezione di una maggiore qualità e soddisfazione della vita. L’invecchiamento attivo è stato definito dall’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”.

Si prosegue giovedì 14 marzo (ancora alle 18.00) con “Mangi con il cervello!” con la biologa nutrizionista Chiara Modricky.

Venerdì 15 marzo spazio sempre alle 18.00 all’incontro “Il cervello attraverso le diverse età” con il neurobiologo e professore di Neurobiologia Cellulare all’Università di Trieste Enrico Tongiorgi, Sabato 16 marzo alle 18.30 incontro dal titolo “Musica, percorsi terapeutici e cervello” con la musicoterapeuta e Presidente dell’Associazione di musicoterapia Aulós Chiara Maria Bieker.

Infine, domenica 17 marzo, alle 16.30, l’appuntamento “Allenamento del cervello, tra metodi tradizionali e realtà immersiva” con l’enigmista Giorgio Dendi e il creative technologist Antonio Giacomin. Sempre nella giornata di domenica si terranno anche due speciali laboratori per l’allenamento del cervello: dalle 10.00 alle 12. 00 Antonio Giacomin farà sperimentare la sua particolare tecnica con i visori VR di Realtà Virtuale e immersiva. La partecipazione agli appuntamenti è libera. Le conferenze verranno trasmesse anche in diretta Facebook sulla pagina della de Banfield.