IL CONSIGLIO COMUNALE DI PERO AL FIANCO DELLA SENATRICE LILIANA SEGRE

0
53

Il Gruppo di Maggioranza Insieme per Pero nel corso della seduta di Consiglio comunale di giovedì 28 Novembre ha presentato e fatto approvare un Ordine del giorno a sostegno di Liliana Segre, un segno tangibile di vicinanza dopo le minacce di cui la Senatrice è stata fatta oggetto.

Premesso che il Consiglio d’Europa ha recentemente dato vita anche ad una “Alleanza contro l’odio” ed ha invitato i parlamenti di tutti i paesi europei ad avviare iniziative per contrastare sia il discorso dell’odio, sia il formarsi di stereotipi e pregiudizi che, in circostanze favorevoli, possano appunto sfociare in azioni di odio in tutte le sue forme (hate speech).

Visto che negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescente spirale dei fenomeni di odio, intolleranza, razzismo, antisemitismo e neofascismo, che pervadono la scena pubblica, accompagnandosi sia con atti e manifestazioni di
esplicito odio e persecuzione contro singoli e intere comunità, sia con una capillare diffusione attraverso vari mezzi di comunicazione e in particolare sul web.

Consapevoli che parole, atti, gesti e comportamenti offensivi e di disprezzo di persone o di gruppi assumono la forma di un incitamento all’odio, in particolare verso le minoranze e che, pur non sempre perseguibili sul piano penale, costituiscono sicuramente un pericolo per la democrazia e la convivenza civile.
Visti i recenti e i numerosi messaggi di odio, le minacce continue via web e lo striscione di Forza nuova esposto nel corso di un appuntamento pubblico a cui la Senatrice a vita Liliana Segre (ex deportata ad Auschwitz, con numero di matricola 75190, tatuato sull’avambraccio) partecipava a Milano.

Vista la necessità per cui il prefetto di Milano, Renato Saccone, su indicazioni anche del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, ha sentito il dovere di assegnare alla Senatrice a vita la protezione personale dopo le minacce ricevute, con due carabinieri del Comando provinciale di Milano che I’ accompagneranno in ogni suo spostamento.

Considerato che una sopravvissuta di 89 anni sotto scorta simboleggia il pericolo che ancora oggi in Europa corrono le comunità ebraiche e molti altri gruppi di etnie e appartenenza diverse.

Considerato che stiamo assistendo ad una deriva forte dei valori morali e che siamo arrivati a un livello di guardia preoccupante, se le minacce arrivano anche a una personalità del calibro di Liliana Segre, impegnata in un lavoro capillare di testimonianza nelle scuole e verso i giovani.

Il Consiglio Comunale di Pero ESPRIME la propria solidarietà alla Senatrice Liliana SEGRE, si riconosce al suo fianco nel suo impegno, volto al contrasto di qualsiasi forma di minaccia e odio razziale, come mostra la Commissione parlamentare SEGRE di recente istituzione in Senato, di cui Lei è componente.

Il Consiglio Comunale di Pero, convinto che non si debba più tollerare alcuna manifestazione o cedimento verso posizioni razziste e fasciste, impegna Sindaco e giunta a proporre iniziative idonee a contrastare fenomeni di intolleranza,
razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza nei confronti di persone o gruppi sociali sulla base di alcune caratteristiche, quali l’etnia, la religione, la provenienza, l’orientamento sessuale, l’identità di genere o di altre particolari condizioni fisiche o psichiche.