IL CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVA IL DECRETO MARZO

0
71

Un primo intervento straordinario del nostro Governo per affrontare l’emergenza sanitaria ed economica del #Coronavirus. Risorse eccezionali per dare un aiuto immediato agli italiani, con una manovra da 25 MILIARDI di euro, arrivando a mobilitare finanziamenti per 350 MILIARDI‼️ E altri provvedimenti saranno varati nelle prossime settimane per proseguire col percorso di risanamento dell’economia.

ECCO I PUNTI PIÙ IMPORTANTI

✅ 3 MILIARDI E MEZZO per potenziare il sistema sanitario e la protezione civile.

✅ 10 MILIARDI per il sostegno ai lavoratori e alle famiglie.

✅ Congedo straordinario per i genitori con figli a casa per la chiusura delle scuole che, in alternativa, potranno usufruire del voucher baby-sitter.

✅ Assegno di indennità da 600 euro una tantum per Autonomi e stagionali.

❌ RINVIATE le scadenze col Fisco.

❌ LICENZIAMENTI SOSPESI per le procedure partite dal 23 febbraio.

❌ Un fondo per la SOSPENSIONE delle rate di prestiti e mutui.

Nel corso della giornata, quando saranno resi noti ulteriori dettagli del testo, sarà mia premura approfondire i singoli punti presenti nel Decreto su questa pagina.

Questo è il momento dell’unità e della responsabilità nazionale, non quello delle polemiche. Sicuramente ci saranno persone che ritengono queste misure parziali o sbagliate, troppo morbide o esagerate. Dobbiamo però essere consapevoli dello sforzo straordinario nel rendere effettiva un provvedimento che porta in dote risorse di oltre tre manovre nello spazio di pochi giorni. Un lavoro immane che sarà fondamentale per dare una prima immediata risposta all’emergenza che stiamo affrontando.

Per questo voglio esprimere il mio orgoglio nei confronti di un Governo che si è mosso in anticipo rispetto al resto del mondo, creando un vero e proprio Modello Italia che sarà seguito nel resto d’Europa. E mentre altre Nazioni ancora faticano a capire come affrontare un’emergenza senza precedenti, noi siamo già pronti con un primo piano per rilanciare l’Italia.

🔴 Ps: oggi più che mai è importante rispettare le misure restrittive è fondamentale: RESTATE A CASA, UNITI CE LA FAREMO‼️