Il Console Generale di Francia François Bonet ha visitato lo stabilimento di Settimo Torinese di L’Oréal  

0
22
Il sito è dal 2015 Carbon Neutral ed è un’eccellenza del Gruppo L’Oréal: “Impressionante la capacità di ridurre la produzione di anidride carbonica” ha dichiarato il Console Generale di Francia François Bonet
Lo stabilimento di Settimo Torinese ha aperto le sue porte oggi al Console Generale di Francia François Bonet che ha potuto visitare il sito produttivo accompagnato dalla Direttrice dello Stabilimento Chiara Sburlati.

«Sono onorata di poter presentare al Console Generale di Francia un’eccellenza in Italia dal punto di vista produttivo e della sostenibilità appartenente al Gruppo. L’Oréal Italia sul tema della sostenibilità sta facendo da pioniere. Ci siamo impegnati molto per migliorare l’impatto ambientale di tutta la nostra produzione», ha detto Chiara Sburlati Direttrice dello Stabilimento, «Settimo dal 2018 è una waterloop factory. La sostenibilità non è nemica dell’efficienza. Anzi, è vero il contrario».

«La visita allo stabilimento è stata molto interessante e impressionante. Mi ha colpito in particolare lo sforzo e la capacità di ridurre l’inquinamento e la produzione di CO2» ha detto il Console Generale di Francia François Bonet al termine della visita.

Inaugurato nel 1960, lo Stabilimento di Settimo Torinese è tra i primi stabilimenti produttivi di L’Oréal in Europa, e tra i primi 10 nel mondo.

Oggi occupa circa 340 addetti e si sviluppa su una superficie di 100.000 mq di cui 55.000 coperti. Le linee di make-up e haircaire prodotte a Settimo sono distribuite in 30 Paesi.
Lo Stabilimento vanta numerosi riconoscimenti del Gruppo L’Oréal per l’eccellenza delle sue produzioni di mascara e polveri – dei brand L’Oréal Paris e Maybelline NY – e shampoo e balsami dei brand Garnier, L’Oréal Paris, Frank Provost, nonché altri brand non commercializzati in Italia.

Settimo Torinese è una waterloop factory dal 2018
Dal 2018 lo stabilimento è una “waterloop factory”, ovvero un sito produttivo che consuma acqua unicamente come materia prima nei prodotti e non per altri usi. In questo modo vengono riutilizzati, e quindi risparmiati, più di 40 milioni di litri di acqua ogni anno, pari a oltre 80 piscine da 25 m.

Utilizzo di plastica 100% riciclata per i prodotti Garnier
Inoltre, dal 2020 tutta la plastica utilizzata per i flaconi delle linee di prodotti haircare Garnier Fructise e Garnier Fructise Hair Food è riciclata al 100%, permettendo un risparmio di oltre 3000 tonn./anno di plastica vergine da combustibili fossili.

Settimo Torinese è alimentato al 100% da energie rinnovabili
Dal 2023 lo stabilimento di Settimo Torinese è alimentato dall’energia 100% rinnovabile e made in Italy, prevalentemente idroelettrica, fornita dalla società italiana Italgen.

Lo Stabilimento è Carbon neutral dal 2015, grazie all’utilizzo di diverse fonti di energia rinnovabile combinate:
•          Un sistema di teleriscaldamento e teleraffrescamento presente sul territorio del Comune di Settimo Torinese
•          L’energia elettrica generata attraverso un impianto sul tetto dello Stabilimento con 14000 pannelli fotovoltaici
•          Una centrale energetica a biomassa a completamento del fabbisogno di energia energia termica dello Stabilimento
•          Biogas per la generazione del vapore tecnologico necessario ai processi produttivi.
•          Un super concentratore in grado di ridurre del 12% i residui della stazione di depurazione

Lo Stabilimento copre il fabbisogno globale termo-elettrico, annullando una potenziale emissione in ambiente pari a oltre 9000 tonnellate di anidride carbonica all’anno, mediante l’utilizzo di queste fonti energetiche rinnovabili (pari all’emissione annua di 3000 auto a benzina di media cilindrata).

Le certificazioni e i premi di Settimo Torinese
Il sito produttivo di Settimo Torinese, è certificato ISO 9001 (Qualità) dal 1996, ISO 14001 (Ambiente) dal 2004 e ISO 45001 (Sicurezza) dal 2019. A giugno 2016 è stata ottenuta la certificazione ISO 50001 (Energia).
Molti sono i riconoscimenti ottenuti dallo Stabilimento negli ultimi anni. Dal 1998 ha ricevuto diversi premi, rilasciati da SMAT, per il riutilizzo delle acque e per la buona qualità delle acque depurate destinate allo scarico.

Il Gruppo L’Oréal
Con un fatturato mondiale pari a 32 miliardi di euro, L’Oréal è il primo gruppo cosmetico mondiale grazie alla sua presenza in 150 paesi con 85.400 collaboratori e 37 marchi internazionali. In Italia L’Oréal vanta una presenza storica: il nostro paese, dove il Gruppo è attivo dal 1908, è stato nel tempo il primo mercato estero di esportazione per i prodotti del Gruppo. L’Oréal Italia, con circa 2.000 collaboratori, è leader nel mercato cosmetico nazionale ed è presente in tutti i canali della distribuzione, dai saloni di acconciatura alle profumerie, dalle farmacie alla grande distribuzione, con una offerta di marchi leader in molti segmenti del mercato, come la cura e il trucco del viso, l’igiene, la cura e la colorazione dei capelli, i profumi. La società è organizzata in 4 Divisioni per coprire tutti i mercati della cosmetica, ognuna leader nel circuito distributivo in cui opera.