IL CORTILE DI PIETRA DI AVOLA SI TRASFORMA IN PALCOSCENICO D’OPERA

0
130

Ultimo appuntamento, il 26 Settembre, a Avola per il Festival Lirico dei Teatri di Pietra 2020

Una stagione unica, di indiscusso successo di pubblico e di critica, definita come la stagione più “cool” dell’Estate siciliana è quella che ha visto come protagonista il Coro Lirico Siciliano ente promotore del prestigioso Festival Lirico dei Teatri di Pietra.

CATANIA – I teatri dell’antichità siciliana, da Taormina a Siracusa a Tindari, il suggestivo Giardino Bellini di Catania, le fortificazioni greche delle Mura Timoleontee sul golfo di Gela, il sontuoso Castello di Donnafugata sono stati i palcoscenici “open air” dell’edizione 2020 del Festival Lirico dei Teatri di Pietra che ha portato la musica classica, sinfonica, le contaminazioni tra pop e lirica, e l’opera nel cuore della “Trinacria” per un vero e proprio decentramento culturale che ha permesso a un folto pubblico di gustare e apprezzare le radici musicali che hanno fatto dell’Italia la patria del “belcanto”.

Il 26 Settembre, alle 20, l’ente lirico porterà le eterne melodie dei compositori operistici presso un altro gioiello siciliano: il Cortile di Pietra del Palazzo di Città di Avola.

Una serata spensierata in compagnia della grande musica, con gli artisti del Coro Lirico Siciliano (Lella Arrigo, soprano; Antonella Arena, mezzosoprano; Alberto Munafò e Fabio Distefano, tenori; Riccardo Bosco, basso), che ripercorreranno e interpreteranno le più straordinarie e popolari pagine del repertorio italiano ed europeo per una vera e propria maratona in musica accompagnata dalla straordinaria maestria pianistica di Ruben Micieli.

Un viaggio dall’opera all’operetta fino ad arrivare alla canzone italiana: da Carmen a La Traviata, da Il paese dei campanelli a Cin Ci Là, da Mamma a Non ti scordar di me.

Il ricco e accattivante programma proporrà, oltre alle più celebri composizioni del ricco e amato repertorio nel Novecento italiano musicale, anche alcune tra le più frizzanti pagine della tradizione operettistica: estratti da Il paese dei campanelli, La principessa della Czarda, Il paese del sorriso, etc.

Una fortunata manifestazione, il Festival Lirico dei Teatri di Pietra 2020, che ha incoraggiato, visto l’enorme successo e i trionfi, a ideare una speciale edizione settembrina che si concluderà proprio nella “città del vino” per brindare all’edizione 2021.

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena e della Confederazione Italiana Archeologi.

𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐋𝐢𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐚: 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐭𝐞 𝐠𝐢𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨, 𝐨 𝐯𝐞𝐧𝐢𝐫𝐞 𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚𝐫𝐥𝐨, 𝐢𝐧 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚!

Special price: 10 euro (posto unico)

Per info e prenotazioni: 0931583109

BIGLIETTI LIMITATI ACQUISTABILI PRESSO IL TEATRO GARIBALDI IN AVOLA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9 ALLE 12.30