IL COVID, LA RESA DELLA SANITA’ PUBBLICA E IL TRIONFO DEI PRIVATI

0
49

Perché è necessario conoscere i finanziatori di un politico?

Non per accanimento personale. Nemmeno per una visione distruttiva della politica (noi facciamo decine di proposte ogni mese, come potete vedere). Bisogna parlarne perché i finanziatori di un politico riflettono – se non vogliamo pensare che condizionino – le sue scelte di governo

.
E’ nostro dovere di opposizione fare chiarezza sui finanziatori di chi governa. Ed è diritto dei cittadini essere informati.
Per questo nelle scorse settimane siamo andati in visita all’hub vaccinale della Fiera del Mare di Genova.

E abbiamo raccontato che qui operano settanta medici forniti dalla società Villa Montallegro che ha finanziato la campagna elettorale di Toti (non lo diciamo noi, ce lo hanno raccontato gli stessi responsabili di Villa Montallegro).
Oggi – come riporta Repubblica – emerge che la Regione Liguria per abbattere le incredibili liste d’attesa di chirurgia intende affidare gli interventi chirurgici in eccesso ai privati.

Vedremo chi sono, se anche in questo caso si tratterà di finanziatori di Toti. Così come sarà importante capire a chi, se al pubblico o al privato, andranno gli interventi più remunerativi e a chi invece quelli più svantaggiosi (che comportano maggiori investimenti nelle infrastrutture e nel personale).

Insomma, invece di far funzionare la sanità pubblica, si concede un altro tassello importante a quella privata.
Ecco, raccontare questo è il dovere di un’opposizione seria.

In Liguria purtroppo il Covid ha sancito la definitiva resa della sanità pubblica e il trionfo di quella privata. E’ sotto gli occhi di tutti, anche se qualcuno vorrebbe presentare questa scelta – precisa e voluta con tutte le forze dal centrodestra – come un vantaggio per il cittadino.

E’ esattamente il contrario. Non lo diciamo noi, lo affermano i fatti: la Liguria con Toti segue il modello Lombardia (senza nemmeno avere le eccellenze che hanno a Milano). E avete visto come il modello di sanità lombardo è stato schiantato dall’emergenza Covid.

I liguri devono sapere: Lombardia e Liguria sono entrambe tra le prime tre regioni d’Italia per mortalità da virus. E’ questa la strada che vogliamo seguire?
Parlare di finanziamenti elettorali significa parlare di sanità, di cure, di vita delle persone.