Il Dio denaro vale più di 43 morti

0
66
autostrade

Perché nessuno, a parte i 5 stelle, vuole la revoca delle concessioni autostradali?
Secondo un report di alcuni analisti finanziari, Atlanta avrebbe un debito di 9 miliardi di euro, la stessa Altantia controlla l’88% di Autostrade per l’Italia ed in piu è garante di circa €5 miliardi di debito della sua controllata.
Autostrade per l’Italia ha anche emesso un prestito obbligazionario retail per 750 milioni che è detenuto da circa 17.000 piccoli risparmiatori italiani. Con la revoca si distruggerebbe un gruppo italiano leader nel mondo, che è presente il 24 paesi. Il capitale di Autostrade per l’Italia è nelle mani di grandi investitori internazionali:
Allianz 7% del capitale,
il fondo sovrano cinese Silk Road Fund ha Il 5%,
il fondo sovrano di Singapore GIC 8,1%,
la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino 4,8%, a questi vanno aggiunti i maggiori investitori istituzionali internazionali del mondo: società di gestione di USA, Gran Bretagna, Francia, Germania e Australia e per ultimi, ma non certo ultimi i risparmiatori italiani.
Sempre secondo lo studio di questi analisti, il fallimento di Atlanta creerebbe uno scenario mai visto prima, che scoraggerebbe totalmente ogni nuovo investimento estero in Italia.
Ecco perché nessuno vuole che i Benetton falliscano, per il Dio denaro.
Non ci sono morti che tengano, i soldi prima di tutto. Ma per fortuna, cosa mai accauta nella storia del nostro paese, qualcuno non abbassa la testa davanti ai potenti del mondo e mette la vita dell’uomo al primo posto.
Il primo governo Conte cadde per il TAV e la prescrizione, il secondo quasi sicuramente potrebbe cadere per i Benetton…non cadrà per la destra, la sinistra, i migranti o quant’altro…c’è una sola cosa che potrà far cadere Conte: il Dio denaro e se ciò dovesse accadere, spero vi ricordiate, che tutti gli italiani ricordino, chi è dalla parte dei 43 morti e del dolore dei familiari e chi invece dalla parte del solo profitto economico.

Massimo Erbetti