Il gruppo britannico Vodafone annuncia tagli per 11mila posti di lavoro

0
21

Il gruppo telefonico britannico Vodafone ha annunciato 11.000 tagli di posti di lavoro in tre anni, come parte di un piano di ristrutturazione dopo una performance giudicata “non abbastanza buona” dal nuovo amministratore delegato Margherita Della Valle.  

La manager ha dichiarato di voler “semplificare l’organizzazione per recuperare la competitività. I risultati per l’esercizio finanziario 2022/2023 registrano ricavi per 45,7 miliardi di euro, con un aumento dello 0,3%, a fronte dei 45,6 miliardi di euro dell’esercizio 2022, grazie alla crescita in Africa e all’aumento delle vendite di apparecchiature, compensate da minori ricavi di servizi in Europa e da movimenti di cambio sfavorevoli.

“Oggi annuncio i miei piani per Vodafone – ha detto l’amministratore delegato presentando i conti 2023 -. La nostra prestazione non è stata abbastanza buona. Per un risultato costante, Vodafone deve cambiare” e ha proseguito “le mie priorità sono i clienti, la semplicità e la crescita. Semplificheremo la nostra organizzazione, eliminando la complessità per riconquistare la nostra competitività. Riallocheremo le risorse per fornire il servizio di qualità che i nostri clienti si aspettano e spingerci oltre nella crescita partendo dalla posizione unica di Vodafone Business.”

Ma il piano di azione prevede “11.000 riduzioni di ruoli pianificate in tre anni, con semplificazione sia della sede centrale che dei mercati locali”. Per crescere invece “un piano di risanamento in Germania, continua azione sui prezzi e revisione strategica in Spagna”.  Inoltre, conclude l’ad: “Cambieremo il livello di ambizione, velocità e risolutezza dell’esecuzione. Avremo mercati potenziati focalizzati sui clienti, espanderemo Vodafone Business ed elimineremo la complessità per semplificare il modo in cui operiamo”