Homecultura e spettacoloIl personaggio misterioso

Il personaggio misterioso

Oggi vi propongo un gioco che non credo di aver inventato io, ma che già da tanti anni preparo per riviste di giochi. Ultimamente lo propongo con una variante, che me lo rende abbastanza più complicato da preparare, mentre il solutore è agevolato durante la sua ricerca della risposta.

Bisogna trovare una frase, il nome di un oggetto, o di un personaggio, leggendo gli indizi. In ogni indizio una parola è sbagliata, e quella corretta si trova cambiando una lettera; tutte le nuove lettere formano alla fine la risposta cercata. Ad esempio, se ci fosse scritto “ATTENTI AL PANE”, la frase è grammaticalmente corretta, ma quella che ci suona meglio è “ATTENTI AL CANE”; in questo caso la C è la prima lettera che mettiamo per arrivare alla soluzione.

La variante che ho preparato per voi ha, in ciascuna delle frasi, una volta corretta, un ulteriore suggerimento per trovare il personaggio in gioco. Proviamo? Ecco gli undici indizi.

(1) Una fermata della Linfa B di Roma è intitolata a lui;
(2) Studiò anche i quarti;
(3) Inventò un computer, noto come Cartello Monte Carlo;
(4) Si appassionò con un libro trovato al Campo de’ Fuori;
(5) Preparò una tesi su “Caratteri dei suoni e loro pause”;
(6) Con i suoi studi, nacque la prima bimba atomica;
(7) Lo sappiamo tutti, che era tisico;
(8) I suoi studi apparvero sulla rivista “Natura”;
(9) Studiò i Faggi ICS;
(10) Rosa ci ricorda la sua nascita;
(11) Pubblicò sul “Nuovo Cemento”.

Ovviamente, vi invito a fermarvi nella lettura, per trovare la soluzione. Se poi il gioco vi è piaciuto, vi segnalo il libro di un amico, Stefano Andreoli, uscito in questi giorni: contiene tantissimi giochi, ed è adatto a tutti, anche ai più giovani, e ci permetterà di passare una bella estate. Il titolo? “Giochi, quiz e indovinelli intelligenti”. Ah, ci sono anche tante pagine curate da me.

A proposito, il personaggio in gioco è ENRICO FERMI, poiché le parole corrette sono linEa, quaNti, carRello, fIori, Cause, bOmba, Fisico, naturE, Raggi, roMa, cImento, e dopo le correzioni abbiamo undici informazioni su Fermi, ad esempio la prima ci informa che una fermata della Linea B di Roma è intitolata a lui.

Giorgio Dendi

giornalista per un giorno

Articoli popolari