Il primo #Pride di #Brindisi è stato un vero successo

0
139

Grazie alle associazioni e agli attivisti #LGBTI che ci hanno messo il cuore.

La giornata del pre-Pride, fatta di incontri, sguardi e parole, e poi il fiume colorato di persone che si è riversato nelle strade della città, già preparata ad accoglierle con bandiere #rainbow nelle vetrine dei negozi, ci dice che questo è il futuro. Qualcuno può cercare di rallentarlo, ma niente e nessuno potrà fermarlo.
Per me è stato un vero piacere essere ospite all’incontro pre-Pride #OrgglioeConsapevolezza, organizzato a Brindisi da #ACQUE – Associazione per la Cultura QUEer in collaborazione con #ArcigaySalento.
Ascoltare le storie di #MikiFormisano e #EleonoraMagnifico, restare incantati dal loro mettersi a nudo, mostrando ferite e cicatrici, vedere con gli occhi come sono riusciti a farne tesoro, per donarle alla battaglia del movimento #LGBTI, è stato toccante e motivo di crescita come essere umano.
E poi rimanere contagiati dall’energia e la forza di #EllaBottomRouge e #Gio (OUT|PROUD), e dalla carica di #NatasciaMaesi (Arcigay Rete Donne Transfemminista); ascoltare #AntonellaPalmitesta (Associazione nazionale Psicologi per il benessere lgbtiq) descrivere con cognizione di causa cosa significa #identitàsessuale e #identitàdigenere, e poi #ManuelaMacario (Arcigay), #GiuseppePiccinno (UDU) e #Scott (The Big Gay Podcast from Puglia), e #SimoneAlliva con il suo libro, e #TittiDeSimone con la sua esperienza; e ancora #GiovanniMinerba, con il suo vissuto e la bontà che trapela dai suoi occhi, e l’amico #FrancescoAngeli, di #ArcigayRoma, sempre presente e combattivo.

Il #Movimento5Stelle era presente con una nutrita e importante rappresentanza. Con me c’erano la collega #OriettaVanin, arrivata appositamente da Venezia, il collega #GianmauroDellOlio, la sottosegretaria #AnnaMacina e i consiglieri comunali #TizianaMotolese #GianlucaSerra e #PaoloAntonioLeGrazie.
Il rispetto della persona

Alessandra Maiorino