Il problema è Sgarbi?

0
63
sgarbi

È stato più volte eletto parlamentare: XI, XII, XIII, XIV, XVIII legislatura, ha fatto parte di diverse amministrazioni comunali, tra le quali quella di Milano. Dal 9 dicembre 1992 al 24 dicembre 1993 è stato sindaco di San Severino Marche. Dal 30 giugno 2008 al 15 febbraio 2012 è stato sindaco di Salemi. Dall’11 giugno 2018 è sindaco di Sutri e ha poi ricoperto vari incarichi.
Le immagini di ieri, quelle di un uomo portato via di peso dal parlamento, sono quelle che non vorremmo mai vedere, sono quelle che ci fanno vergognare di chi dovrebbe rappresentare le istituzioni e invece le infanga. Offese gravissime, con parole irripetibili, rivolte ad alcune colleghe: “vaffan…”, “stro…”, “tro…”
e questo sarebbe un uomo delle istituzioni? E non è certo la prima volta che accade, il personaggio in questione è famoso per le sue urla, per le sue scenate, per i comportamenti indegni del ruolo ricoperto…ma siamo certi che il problema sia lui? Certo è che ognuno è responsabile delle proprie azioni, per cui spero venga sanzionato in maniera esemplare….ma ripeto: il problema è realmente Sgarbi? Questo soggetto è stato eletto per ben cinque volte in parlamento e per tre volte Sindaco…qualcuno lo avrà pur votato no? Ci saranno degli elettori che avranno la responsabilità di essere rappresentati da questo “uomo”? Oppure è lì per grazia ricevuta e nessuno è colpevole? Questo “uomo” lo chiamano nelle trasmissioni televisive proprio per i suoi comportamenti al limite della decenza, per fare ascolti….ma se lo chiamano per questo, vuol dire che la gente lo guarda, che lo segue…ma allora il problema è veramente Sgarbi? O gli elettori/spettatori che lo sostengono?… Credo sia il caso che qualche domanda cominciamo a farcela.

Massimo Erbetti