Il Reddito di Cittadinanza è una misura di civiltà

0
66

Che, insieme al Reddito di Emergenza, ha aiutato oltre tre milioni e mezzo di italiani a fronteggiare le difficoltà dovute alla pandemia

I dati Inps ci dicono che, nel primo trimestre del 2021, i beneficiari di Reddito e Pensione di Cittadinanza sono 3,4 milioni, mentre 425mila nuclei familiari hanno potuto usufruire del Reddito d’Emergenza. Sono 1,8 milioni i percettori di Reddito di Cittadinanza nelle regioni del Sud Italia, con la Puglia quarta Regione per numero di beneficiari, con il 9% delle prestazioni erogate. Queste persone non avevano nulla e sono state dimenticate per anni dalla politica. Adesso, grazie al lavoro del Movimento 5 Stelle, possono guardare con più fiducia al futuro.

Eppure, proprio in un momento così difficile per il Paese, Fratelli d’Italia ha presentato un emendamento al decreto Sostegni per abolire queste misure. Assolutamente inconcepibile! Giorgia Meloni è tutti i giorni in tv a dire di voler difendere gli italiani e ora vuole ributtare in mezzo a una strada milioni di italiani, togliendogli un sostegno essenziale? Non glielo permetteremo!