IL REDDITO DI CITTADINANZA NON SI TOCCA

0
59
poverta

Lo diciamo da anni e lo ha ribadito con grande forza oggi anche Giuseppe Conte, per mettere a tacere i soliti noti che vorrebbero abolirlo e lasciare milioni di persone alla fame

D’altronde non sorprende che chi come Renzi può permettersi maxi ville da 1 milione di euro o chi incassa decine di migliaia di euro per fare conferenze sul “nuovo rinascimento” saudita perda il contatto con la realtà.
Ma la sensibilità verso i più deboli, l’umiltà e l’umanità sono valori imprescindibili quando ci si occupa della cosa pubblica. Lo Stato non sono solo super ricchi e benestanti, ma anche milioni di cittadini in difficoltà che non hanno voce nei salotti buoni.
Il Reddito di Cittadinanza ha salvato e sta salvando milioni di famiglie. L’impianto di sicurezza sociale introdotto dal MoVimento 5 Stelle sta aiutando 4 milioni di cittadini, di cui 1,3 milioni di minori e mezzo milione di disabili. Non solo, secondo tutte le analisi socio-economiche ha avuto e avrà sempre più un effetto migliorativo sulla qualità dell’occupazione.
Certo, l’aspetto delle politiche attive del lavoro non ha funzionato (complice anche il fatto che doveva partire nell’inverno 2019 e sappiamo tutti che appena due mesi dopo ci è piombata in testa una pandemia globale) e quindi ben vengano modifiche che possano aiutare a perfezionare lo strumento.

Anzi, il M5S stesso sta studiando alcune modifiche da sottoporre all’aula.
Quella che però non deve venir meno è l’attenzione a chi non ce la fa e l’umanità di occuparsi dei più fragili. Nessuno deve rimanere indietro.

Felicia Gaudiano