IL #superbonus 110 STA TRAINANDO L’EDILIZIA

0
80
edilizia

Sappiamo bene che c’è ancora moltissima strada da fare, relativamente al risolvere diverse problemi legati alla burocrazia.

Ma una struttura politico/burocratico/amministrativa che si è stratificata e consolidata in 40 anni, non si cambia in poco tempo. In edilizia (e nel settore energetico) ci sono migliaia di Enti e funzionari pubblici che hanno potere, e lo gestiscono come vogliono, non sempre con la massima correttezza ed efficacia, e molti evidentemente non vogliono perdere tale loro fettina di potere. I sottostanti dati di mercato però ci mostrano che siamo nella giusta strada, e nel settore stiamo facendo meglio di Francia e Germania, pertanto, come sto facendo da 8 anni, continuerò a lavorare per rafforzare e semplificare il regime dei bonus edili e non solo.

Quindi continuo il dialogo giornaliero con le Associazioni di categoria (e prego TUTTI i professionisti di fare lo stesso con la propria Associazione, riportando i problemi e stimolandoli a risolverli), in particolare sto lavorando affinche le suddette Associazioni NON si muovano ciascuna per conto suo, ma tutte assieme in filiera, in modo che alla politica arrivi una voce unica e compatta. Dall’altro lato continuo a sollecitare il governo per l’emanazione di un nuovo “Testo Unico” in materia di Costruzioni, di cui vi ho parlato un mesetto fa.

Chiaramento ora governo e parlamento sono e saranno impegnati al massimo per scrivere e portare avanti tutto il lavoro per il PNRR, perchè se non facciamo presto e bene, semplicemente dovremo restituire i soldi, qui famosi €200 e passa miliardi di aiuti… e quindi ogni altra cosa passa fatalmente in secondo piano… ciononostante continuerò a lavorare affinche questi grafici continuino a segnare il verso positivo, ma ripeto l’appello a tutti i professionisti: aiutate e stimolate le Vs Associazioni professionali, è assieme a loro che stiamo lavorando, e solo con loro, che conoscono a fondo la materia, possiamo arrivare ad un buon risultato.

Gianni Pietro Girotto