Il tg1 si “scorda” lo scontro con Arcore

0
48
tele

La notizia del giorno, le frasi di Volodymyr Zelensky contro Silvio Berlusconi durante la conferenza stampa con Giorgia Meloni, non c’è. Sparisce

Tecnicamente viene “bucata” dal Tg1, il telegiornale più visto dagli italiani. Ma non c’è una disattenzione, è proprio volontà di non darne conto. Martedì sera, nel servizio del Tg1 delle 20, il “chigista” del Tg1, inviato a Kiev e presente alla conferenza stampa, ha deciso di raccontare la missione della premier ma non la sparata di Zelensky contro Berlusconi.

A chi gli ha chiesto conto del mancato riferimento alle parole del presidente ucraino, il cronista avrebbe risposto che non si trattava di un fatto “tanto rilevante”. Tutto questo mentre scoppiava il caso diplomatico sull’asse Roma-Mosca-Kiev e il governo traballava in attesa della risposta – poi non arrivata – di Berlusconi.

Così, mentre le agenzie di stampa battevano la notizia, a recuperarla ci ha pensato un altro cronista del Tg1 in collegamento da Montecitorio. Ma solo con un piccolo inciso in un servizio sulle questioni di politica economica di giornata. Insomma, meglio non dare le notizie che rischiano di mettere in difficoltà Meloni.

(ilfattoquotidiano.it)