Imu alla Chiesa, il M5S fa sul serio: depositata proposta di legge in Senato

0
87
vaticano

Si perde nella notte dei tempi il dibattito sul far pagare o meno le tasse, e più specificamente quelle sugli immobili, alla Chiesa. Adesso, però, qualcosa potrebbe smuoversi davvero, perché Il Movimento 5 Stelle – con i senatori Lannutti e Paragone in testa – ha deciso di fare sul serio. La proposta di legge presentata da Elio Lannutti punta a recuperare l’Ici non pagata dalla Chiesa tra il 2006 e il 2011 e a far pagare l’Imu sugli immobili sfruttati commercialmente ma che “eludono l’imposta”.

Per far capire che stavolta si fa davvero sul serio, basti sapere che il disegno di legge è stato sottoscritto da 76 senatori del M5s ed è stato depositato al Senato. L’iter dunque può partire. La norma potrebbe trovare spazio all’interno della legge di Bilancio, magari sotto forma di emendamento.

Secondo i proponenti di questa misura – utile anche per aiutare a fare una migliore legge di Bilancio – potrebbe “produrre risorse per 5 miliardi” di euro, da investire, appunto, in altre misure all’interno della manovra. Il M5s, inoltre, può fare forza su una sentenza della Corte di giustizia dell’Ue: l’Italia, infatti, è stata condannata a pagare una multa nel caso in cui non continuerà a pretendere, da parte della Chiesa, il versamento dell’Imu che avrebbe dovuto pagare tra il 2006 e il 2011.

La norma potrebbe essere presentata anche come emendamento al decreto fiscale durante la discussione alla Camera, in modo da provare a percorrere un doppio binario. Il senatore Elio Lannutti spiega: “Tali somme sarebbero sufficienti ad evitare gli aumenti della cedolare secca, della tassa sulle transazioni immobiliari, dei bolli sugli atti giudiziari, del biodiesel e della plastic tax”.                                                                            fonte  https://www.ilparagone.it/