IN #PUGLIA SERVE DESTAGIONALIZZARE IL #TURISMO

0
73

I DATI SMENTISCONO EMILIANO E I SUOI SLOGAN.

Il #CARNEVALE è un momento di festa, scherzo e divertimento davvero molto coinvolgente. Ieri sono stata a #PUTIGNANO, ho assistito alla sfilata dei carri allegorici imponenti e bellissimi.

In Puglia, da nord a sud, ne esistono diverse di celebrazioni del Carnevale che, se opportunamente messi IN RETE, possono rappresentare anche una splendida occasione di destagionalizzazione del turismo.

Alla Puglia, serve destagionalizzare il turismo. I dati infatti smentiscono gli slogan di Emiliano e la percezione turistica della Puglia è ancora troppo legata solo alla stagione balneare anche perché, nonostante un aumento dal 21,5% del 2017 al 23,4% del 2018, la percentuale di turisti stranieri è ancora troppo bassa, come dimostra il confronto con altre regioni come la Toscana, dove rappresentano il 54,5% delle presenze totali.

Bisogna puntare a destagionalizzare il turismo, anche attraverso la VALORIZZAZIONE DELLE #FESTEPATRONALI, la promozione del CICLOTURISMO e del turismo culturale, religioso e del benessere, con il sostegno alla formazione degli operatori del settore. Il turismo può essere la chiave per dare lavoro a tanti giovani pugliesi: oltre agli slogan SERVONO MISURE CONCRETE.

Anche le Feste Patronali possono fare la loro parte nella destagionalizzazione del turismo. Ecco perché HO PRESENTATO UNA PROPOSTA DI LEGGE sulla loro valorizzazione, di cui mi aspetto presto la calendarizzazione in Commissione.

Spesso le Feste Patronali sono organizzate da VOLONTARI, che devono far fronte a sempre più complicati e costosi oneri, per garantire sicurezza e assistenza sanitaria ai cittadini. Adempimenti che potrebbero scoraggiare i volontari e che, per questo, dovrebbero poter contare sul CONTRIBUTO ECONOMICO E LOGISTICO della Regione Puglia.

#M5S #LARICCHIAPRESIDENTE