In questo Paese chi ruba allo Stato diventa opinionista in tv (vedi Formigoni)

0
88
RAFFA

A chi viene imputato per corruzione e getta discredito su un’intera istituzione, i giornali fanno a gara per pubblicare un’intervista (vedi l’ex magistrato Palamara)

L’Italia non è solo questo

Fabrizio Curcio, capo della protezione civile, voleva nominare come sua vice Titti Postiglione, attuale capo dell’Ufficio emergenze della Protezione civile, ma anche moglie di Franco Gabrielli (ex capo della polizia e che guidò la stessa protezione civile dal 2010 quando Curcio era, a sua volta, il vice).

Non ci sarebbe stato nulla di male. I due si conobbero che lei era già un alto dirigente (con un invidiabile curriculum). Quando si sposarono nel 2017 lei già guidava (unica donna in Europa) l’importante ufficio emergenze.

Insomma una nomina assolutamente in linea, ed analoga, a quella che è la carriera di tanti altri dirigenti pubblici.
Eppure Franco Gabrielli alza il telefono e chiede di evitare.

Ragioni di opportunità ed etica pubblica.
Ecco. Perché non intervistano od invitano lui a dare la sua opinione? Non credo proprio sia disposto ad inchinarsi ai voleri del padrone della tv o del giornale.

E Probabilmente quello che avrebbe da dire sulla situazione del Paese ed i comportamenti di parte della sua classe dirigente, a tanti, non piacerebbe.

Angela Raffa