Homecultura e spettacoloInaugurata in Assemblea "Natura & donna" mostra personale di Caterina Orzi

Inaugurata in Assemblea “Natura & donna” mostra personale di Caterina Orzi

L’esposizione, allestita nella sede dell’Assemblea legislativa, è visitabile fino al 19 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

BOLOGNA – È stata inaugurata “Natura & donna“, la mostra personale di Caterina Orzi che celebra donne celebri della storia, creando un filo rosso fra arte, natura e bellezza. Una mostra, curata da Stefania Provinciali, già inserita fra i progetti di Parma Capitale italiana della Cultura 2020-21.

“Ho voluto celebrare donne- ha spiegato l’artista- che nel passato così come in epoca contemporanea si sono distinte nell’arte e nella politica. La natura è l’elemento ispiratore e le donne sono titolate a rappresentarla perché come la natura sono cicliche. In questi scatti, in cui si alternano donne e fiori, si eleva la natura femminile”. “Sono onorata di esporre in una sede istituzionale come l’Assemblea legislativa, luogo vocato all’ascolto e al confronto in cui tutta la comunità regionale si può riconoscere” ha concluso l’artista.

All’inaugurazione è intervenuto il direttore generale dell’Assemblea legislativa Leonardo Draghetti: “Questa mostra che celebra la forza, la tenacia e il coraggio delle donne rientra fra le iniziative promosse dal Consiglio regionale per contrastare i fenomeni di diseguaglianza, discriminazione e violenza nei confronti delle donne nonché promuovere e rafforzare la cultura della parità di genere”.

La mostra è accompagnata da un catalogo con testo critico di Stefania Provinciali e brevi racconti sul tema della quotidianità femminile di sette scrittrici emergenti: Francesca Zini, Valentina Gozzi, Elisa Bertuccioli, Silvia Cocconi, Valentina Ferrari, Silvia Giuberti, Sofia Peracchi.

“Natura & donna” è visitabile sino a venerdì 19 novembre con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18; chiuso sabato e festivi. Per accedere è obbligatorio essere in possesso del green pass, rilevare la temperatura all’ingresso, mantenere la distanza dagli altri visitatori, indossare la mascherina, igienizzare le mani.

Per informazioni: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it oppure tel. 051.5275427.

giornalista per un giorno

Articoli popolari