Industriali disperati per il lockdown issano il Tricolore a mezz’asta: “Così moriamo noi”

0
56

Gli industriali toscani (e non solo) sono sull’orlo della disperazione a causa del lockdown e alla mancata ripartenza dell’Italia. E così hanno deciso di fare un gesto davvero eclatante: issare a mezz’asta le bandiere dell’Italia e dell’Unione Europea come si fa in segno di lutto. Come racconta Giacomo Salvini su Il Fatto Quotidiano “il tono è grave e le reazioni da lutto nazionale. Ma stavolta non c’era nessuna vittima del coronavirus da ricordare: gli imprenditori toscani hanno deciso di fare questo gesto per esprimere al governo il proprio ‘scontento e protesta’ per la decisione del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, di non riaprire le fabbriche fino al 3 maggio”.

La “protesta” di Confindustria Toscana arriva a pochi giorni dalla presa posizione degli industriali del nord (Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna) che mercoledì avevano firmato un documento congiunto in cui chiedevano al governo di riaprire subito le fabbriche: “Prolungare il lockdown significa continuare a non produrre – hanno scritto gli industriali – perdere clienti e relazioni internazionali, non fatturare con l’effetto che molte imprese finiranno per non essere in grado di pagare gli stipendi del prossimo mese”.

“Delusione, incredulità, preoccupazione crescente”, è stata la reazione di Confindustria in una nota diffusa sabato mattina e non è detto che la protesta sia finita qui. La prossima settimana, dice a ilfattoquotidiano.it una fonte interna agli industriali toscani, potrebbe esserci “un’altra dimostrazione di forza” e “iniziative anche eclatanti” per convincere il governo a riaprire il settore manifatturiero prima del 4 maggio: si sta valutando se bloccare un tratto dell’autostrada A11 che da Firenze passa proprio per Prato, Pistoia e Lucca o la ferrovia.                                                                                                            fonte  https://www.ilparagone.it/lavoro/industriali-bandiera-mezzasta-toscana/