Inflazione Annuale, è l’Italia il paese più virtuoso

0
9

Mentre l’eurozona fatica a rallentare l’inflazione annuale come ci si augurerebbe, l’Italia si colloca tra i primi paesi con una minore inflazione annuale. Il 22 febbraio, il Ministro delle Imprese Urso ha dichiarato:

“L’inflazione? Proprio questa mattina i dati Eurostat ci dicono che l’Italia, insieme alla Danimarca, è uno dei due paesi in cui l’inflazione cresce meno, con tassi annuali dello 0,9 contro la media dell’eurozona di ben 2,8, tre volte superiore. Quando abbiamo assunto il governo, il tasso di crescita annuale era dell’11,8%. Oggi è il più basso d’Europa”, rispondendo durante il Question Time al Senato.

Tuttavia, i risultati sono stati leggermente migliori di quanto dichiarato dal Ministro: secondo i dati dell’Istat, l’inflazione annuale a febbraio è dello 0,8%.

Rispetto all’eurozona, l’inflazione si è rallentata al 2,6% annuo a febbraio, al di sotto del 2,8% del mese precedente, ma non ha raggiunto il 2,5% pronosticato dagli analisti.

In particolare, l’aumento dei prezzi dei servizi è leggermente diminuito, passando dal 4% al 3,9%, così come gli aumenti dei prezzi di alimenti, alcol e tabacco (scesi dal 5,6% al 4%) e beni industriali non energetici (dal 2% all’1,6%).

La Commissione Europea ha ridotto le previsioni di crescita dell’UE e prevede un ulteriore calo dell’inflazione. D’altra parte, la diminuzione dei prezzi dell’energia è passata dal -6,1% a gennaio al -3,7% a febbraio.

L’inflazione di base, che esclude i prezzi volatili di alimenti ed energia, si è anch’essa rallentata al 3,1%, toccando il suo punto più basso dal marzo 2022, ma rimanendo al di sopra delle previsioni del 2,9%.