INIZIAMO COI RIMBORSI AI TRUFFATI DALLE BANCHE!

0
52

Un nuovo passo nella direzione giusta è stato fatto. Sono infatti appena partiti i primi bonifici con l’acconto del 40% del 30% dei rimborsi che abbiamo previsto per i truffati delle banche.
So che molti si aspettavano subito il pieno indennizzo del 30% ed hanno ragione, su questo c’è stato un aspro confronto con la commissione tecnica. Vi garantisco però che stiamo facendo il possibile per accelerare le procedure, rimborsare entro qualche settimana tutte le 38.000 domande già vagliate da Consap, ed arrivare al saldo completo quanto prima. Ammetto che il percorso di questi due anni non è stato perfetto ma forse pochi sanno quanto abbiamo dovuto lottare: contro i burocrati nei ministeri che non hanno perso occasione di mettere i bastoni tra le ruote, contro la Commissione Europea, contro gli stessi partiti di maggioranza (Lega prima e PD poi). E di questo devo ringraziare di cuore Alessio Villarosa, che ha sempre messo la faccia davanti alle difficoltà e non ha mai mollato, soprattutto dietro le quinte, dove conta davvero.

Come dicevo non tutto è stato lineare e perfetto, ma chi ha azzerato i risparmi dei veneti è stato il vecchio governo Renzi con le sue folli normative e chi ha ritardato l’applicazione di questa norma è stato Salvini facendo cadere il governo in piena estate. Chi rivedrà una parte dei propri risparmi rubati da Veneto Banca e Popolare di Vicenza con l’inganno lo deve alle associazioni che si sono sempre battute per questo e al MoVimento 5 Stelle. Questo è poco ma sicuro.

Raphael Raduzzi