Innovazione: in Valcamonica si punta sull’Industria 4.0 con i “Punti imprese digitali”

0
80
digitale

Supportare la diffusione delle conoscenze riguardanti le tecnologie di “Impresa 4.0”

E analizzare la maturità digitale delle imprese del territorio sostenendole nell’avvio di progetti d’innovazione e digitalizzazione.

Questo l’obiettivo della convenzione biennale sottoscritta tra Camera di Commercio di Brescia e Assocamuna che vuole diffondere nel territorio della Valle Camonica servizi e opportunità offerti in tema di “Impresa 4.0”.

Un percorso virtuoso e molto stimolante per il territorio lombardo e il suo tessuto imprenditoriale, che si realizzerà attraverso seminari e percorsi di formazione nell’ambito delle competenze digitali e dell’innovazione imprenditoriale, e nel quale rientra anche l’Associazione Oltre.

Le convenzioni stipulate, infatti, prevedono anche l’apertura di uno “Sportello Virtuale” del PID presso le stesse Associazioni firmatarie, attraverso il quale i “Digital Promoters” del PID potranno incontrare le imprese per le attività di orientamento e offrire loro supporto e consulenza, per poi indirizzarle verso Centri di Specializzazione e/o altri soggetti del Network “Impresa 4.0” riconosciuti da Unioncamere Nazionale.

“La Camera di Commercio di Brescia – commenta il Presidente, Ing. Roberto Saccone – ha ritenuto importante mettere a disposizione delle imprese della Valle Camonica, territorio da sempre fortemente vocato all’attività d’impresa, uno dei suoi strumenti più innovativi, qual è il PID, in modo da incentivare ulteriormente l’approccio e l’analisi delle tematiche di Impresa 4.0, nell’ottica di un processo di continua innovazione”.