Insieme ad oltre 300 Europarlamentari, ho sottoscritto l’appello di Amnesty International #WriteforRights

0
63

Per sensibilizzare l’Unione Europea ad una maggiore tutela di chi difende i Diritti laddove sono minacciati.
In Iran, e purtroppo non solo in #Iran, la violazione dei diritti umani, in particolare ai danni delle donne, continua senza sosta.
Due casi mi hanno particolarmente colpito: quello della giovane Yasaman, condannata a 16 anni di carcere per aver donato dei fiori, a capo scoperto, negli scompartimenti per sole donne di un treno in occasione della Giornata internazionale della donna e quello di Nasrin Sotoudeh, insignita del Premio Sakharov, giurista iraniana attiva nel campo dei diritti umani, oggetto di ogni tipo di vessazione giudiziaria fino alla tortura che non ha mai desistito, quando è stata messa in libertà, nel continuare pervicacemente a difendere i diritti delle donne, come documentato da Amnesty International.
Abbiamo quindi depositato una interrogazione parlamentare chiedendo alla Commissione Europea quali azioni concrete intende intraprendere per la liberazione di Nasrin e di Yasaman e, più in generale, cosa l’UE intende fare per contrastare efficacemente le perduranti violazioni dei diritti dell’uomo in Iran (che spesso colpiscono anche persone con doppia cittadinanza iraniana e UE).
L’Europa che vogliamo deve far seguire, alle prese di posizione sui Diritti, fatti concreti e non lasciar sospese nell’aria nobili parole. #W4R19.