INTESA PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO IN AGRICOLTURA E DEL CAPORALATO

0
69

La sottoscrizione di questo Protocollo con il coinvolgimento del nostro Osservatorio Placido Rizzotto segna un passo importante nel contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura.

Significativa la promozione dell’adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, con l’attivazione di misure premianti per le imprese agricole. È una battaglia che portiamo avanti da anni e che, insieme al potenziamento delle Sezioni Territoriali della Rete, riteniamo possa essere uno strumento per porre fine all’intermediazione illecita di manodopera a tutela di tutte le lavoratrici ed i lavoratori agricoli, siano essi italiani o migranti.
Continueremo a dare il nostro contributo con dati, storie, analisi e mappature del fenomeno dello sfruttamento e caporalato in agricoltura.

L’attività dell’Osservatorio Placido Rizzotto, attraverso il presidio e l‘azione nei territori per la pubblicazione del Rapporto agromafie e caporalato, sempre di più dovrà essere uno strumento di indagine e analisi dei fenomeni di illegalità, ma anche uno strumento di riscatto per affermare la legalità.