INVENTARIO per una didattica del corpo narrativo

0
8

2 ° EDIZIONE. Da febbraio a giugno 2024. Dieci giovani interpreti per il percorso di formazione gratuito di CASA LUFT

INVENTARIO come elenco scientifico degli strumenti da affinare e adoperare al servizio dei linguaggi artistici.

INVENTARIO dal latino inventarium, derivazione di inventus, participio passato di invenire = trovare.

INVENTARIO come spazio dell’invenzione, della scintilla creativa che precede e costantemente interroga il senso del viaggio artistico. 

A Torino da febbraio a giugno 2024 ritorna la seconda edizione di INVENTARIO, il programma intensivo di perfezionamento e avviamento alla professione nelle discipline della danza e del teatro fisico a cura di Zerogrammi, realizzato in collaborazione con la Lavanderia a Vapore, all’interno del programma delle “Residenze trampolino”.

INVENTARIO quest’anno alla sua seconda edizione, coinvolge oltre 30 soggetti tra organismi, artisti e artiste operanti nell’ambito dello spettacolo dal vivo, mette a sistema e offre un articolato calendario di pratiche e approfondimenti a sostegno della professione di interprete: classi, laboratori, seminari, spettacoli e incontri frontali.

INVENTARIO è un progetto rivolto a professionisti e professioniste di età compresa tra i 20 e i 30 anni che abbiano già avviato un percorso di formazione come interpreti nell’ambito dello spettacolo dal vivo e che intendano affinare nuovi aspetti connessi alle tecniche del teatro fisico e della danza oltre che approfondire la conoscenza di discipline complementari connesse allo spettacolo dal vivo in ambito teorico, tecnico, organizzativo.

Il percorso di studio è totalmente gratuito e i 10 partecipanti di questa seconda edizione sono stati selezionati attraverso un’audizione che si è svolta nel mese di dicembre 2023.

Le attività in programma, a partire dal primo appuntamento di lunedì 19 febbraio a CASA LUFT si svolgeranno a Torino nella sede della Compagnia Zerogrammi, a Collegno alla Lavanderia a Vapore e in altre sedi torinesi dei partner aderenti al progetto.

La fase conclusiva di Inventario condurrà i suoi partecipanti, nella cornice di un atelier di creazione, alla realizzazione di un esito scenico nel quale poter mettere a frutto i diversi strumenti acquisiti nel percorso.

I giovani e le giovani interpreti che prenderanno parte a INVENTARIO 2a edizione: Beatrice Foglia, Chiara Cardona, Daniele Grasso, Giorgio Ronco, Julia Rydzyk, Martina Di Prato, Noemi Poppi, Ornella Trespidi, Rossella Daverio, Sara Tencheni e Sara Zanchetti.