L’11 settembre “Giornata della memoria e del servizio”

0
2
“Never Forget” (Non dimenticare mai) non deve essere solo uno slogan, ma un impegno civico e collettivo da tradurre in azioni di supporto concreto per la comunità
Il sindaco di New York, Zohran Mamdani, ha ufficialmente istituito l’11 settembre come “Giornata della memoria e del servizio” (Day of Remembrance and Service), in concomitanza con le commemorazioni per il 25° anniversario degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001.
L’iniziativa intende affiancare al dovere della memoria un richiamo all’impegno civile e alla solidarietà, trasformando il ricordo di una delle pagine più drammatiche della storia contemporanea in un’occasione di partecipazione e servizio alla collettività.
Con questo atto, Mamdani ha voluto ribadire il significato più profondo dell’espressione “Never Forget”: non soltanto conservare la memoria delle vittime e di quanto accadde quel giorno, ma tradurre quella memoria in responsabilità verso gli altri e in azioni concrete a sostegno della comunità.
A venticinque anni dagli attentati che sconvolsero New York e il mondo intero, l’11 settembre assume così anche il valore di una giornata dedicata al servizio: un modo per unire il ricordo del passato all’impegno nel presente.
Christian Flammia