LA BELLA ESTATE A VILLA MARIA

0
75

Incontro sui mestieri del cinema, venerdì 4 settembre, ore 18.30
La “Bella estate” a Villa Maria, attori tra film e fiction
Intervengono Paolo Cioni, Guglielmo Favilla e Daniele Marmi

Livorno – Venerdì 4 settembre alle ore 18.30 a Villa Maria si terrà il terzo incontro della rassegna “La Bella estate” promossa dalla Biblioteca Labronica di Villa Maria e organizzato da Coop. Itinera, e dedicata ai mestieri del cinema.
Tre ospiti esilaranti per parlare del mestiere dell’attore tra cinema e fiction: Paolo Cioni, Guglielmo Favilla e Daniele Marmi. Comici e attori di teatro, il trio così composto è conosciuto ai più per i loro personaggi nella fiction “I delitti del BarLume”, serie tratta dai romanzi di Malvaldi, per la regia di Roan Johson: Paolo Cioni è Marco Pardini detto “Marchino”, Ex marito della “Tizi” e barista al BarLume; Guglielmo Favilla è Andrea Govoni, agente del commissariato e innamorato senza speranza del suo capo, Vittoria Fusco (Lucia Mascino) Commissario di polizia di Pineta; e infine Daniele Marmi è l’agente Cioni, collega di Govoni, anch’egli non troppo sveglio.
L’incontro sarà condotto da Guglielmo Favilla, il quale veterano del “salotto” della Biblioteca di Villa Maria, svolgerà il ruolo di intervistatore e intervistato.

Paolo Cioni, diplomato alla Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico, e` stato protagonista dei film “I Primi Della Lista” e di “Fino a qui tutto bene”, entrambi diretti da Roan Johnson, e per “I delitti del BarLume” ha ricevuto il premio come miglior attore dalla giuria del SulFF, presieduta da Enrico Ghezzi. In teatro ha interpretato il ruolo di Pinocchio per la regia di Ugo Chiti, una rappresentazione molto amata dalla critica e dal pubblico.

Guglielmo Favilla, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, si divide fra teatro – i lavori più recenti sono “Odio Amleto” per la regia di Alessandro Benvenuti, “La Commedia di Orlando” a fianco di Isabella Ragonese, e come co-protagonista, “Gli Ebrei sono Matti”, pluripremiato spettacolo di e con Dario Aggioli – il cinema, dove è stato co-protagonista in “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson ed è stato presente in “Tutti i soldi del mondo” di Ridley Scott, “Una questione privata” dei fratelli Taviani, “Smetto quando Voglio” di Sydney Sibilia. In tv oltre a “I delitti del Bar Lume”, lo abbiamo visto in “1992”, “L’ispettore Coliandro”, “I Liceali”, “Crimini”, e nella mini serie “Il Nome della Rosa” con John Turturro.

Daniele Marmi, Direttore del Teatro Virginian di Arezzo dal 2012 è diplomato alla Scuola Internazionale di teatro – circo a vapore di Roma. Nel 2012 ha lavorato nel film di Paolo Sodi “L’uomo nudo con le mani in tasca” e nel 2009 in “Marea silenziosa” per la regia di Tommaso Cavallini. In televisione oltre a “I Delitti del BarLume”, ha partecipato a “Il paradiso delle signore” regia di Monica Vullo e “Zelig Off” edizioni 2010 e 2012. Molte le attività teatrali tra le più recenti: “Il tempo di Chet” e “Il nome della rosa” per laregia di Leo Muscato e “La commedia degli errori”, regia di Eugenio Allegri.

ULTIMO APPUNTAMENTO:

sabato 12 settembre, h 18.30
L’ALLESTIMENTO DEL SET
con Stefano Giambanco, scenografo e costumista
conduce Valentina La Salvia

Comune di Livorno – Biblioteca Labronica
Ideazione e organizzazione a cura di Coop. Itinera

Biblioteca Labronica di Villa Maria – centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
Via F.Redi 22 – 57125 Livorno
Tel. 0586219265 – bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it