La Camera va in vacanza, poi gli ultimi voti prima del Colle

0
23

Con il via libera definitivo (in extremis) della manovra, anche Montecitorio chiude i battenti e va in vacanza per l’ultimo scorcio di festività natalizie.

La Camera riprenderà i lavori lunedì 10 gennaio con gli ultimi provvedimenti da approvare, tra cui il decreto con cui il governo ha introdotto il super green pass, che dovrebbe approdare in Aula – come stabilito dalla Conferenza dei capigruppo – il 17 gennaio, anche se il timing dipenderà dal Senato, ramo da cui partirà l’iter del provvedimento.

Dopodiché, la normale attività di Montecitorio e palazzo Madama subirà uno stop: dal 20 gennaio in poi, infatti, ogni data è plausibile per la convocazione del Parlamento in seduta comune per l’elezione del nuovo Capo dello Stato (l’ipotesi più accreditata in queste ore è che la prima votazione si terrà martedì 24).

Il countdown è già iniziato: mancano 5 giorni alla data in cui, precisamente il 4 gennaio, il presidente della Camera Roberto Fico scriverà alle Regioni perchè provvedano alla scelta dei 58 delegati che avranno il compito di contribuire ad eleggere il successore di Mattarella, il cui mandato scade il 3 febbraio. In quella stessa lettera sarà indicata, e quindi resa nota ufficialmente, la fatidica ‘data X’, ovvero la prima votazione del Parlamento.