La Commissione contro l’odio deve insediarsi subito. Non c’è più tempo. E Liliana Segre la deve presiedere

0
77

Liliana Segre proprio due giorni fa, intervistata da Repubblica, aveva auspicato che la Commissione di studio sullo hate speech, la commissione contro l’odio da lei proposta e approvata in Senato quasi un anno fa, potesse insediarsi al più presto. Una commissione che tutti noi abbiamo chiesto a lei di presiedere.

Due giorni fa ha detto: «mi riservo di fare una valutazione sulla base delle mie condizioni di salute quando sarà il momento. Continuo a pensare che se la mia presenza in Senato avrà lasciato questo piccolo segno non sarà stata inutile. Il problema del dilagare dell’istigazione all’odio, soprattutto in rete, continua ad essere acutissimo ed occorre studiare soluzioni nuove per garantire un delicato equilibrio tra massima libertà di espressione e protezione dall’imbarbarimento e dalla violenza».

Due giorni fa.

Il 10 settembre, questa straordinaria testimone dell’Olocausto, dell’inferno dei campi di concentramento, ha compiuto 90 anni. Ha speso la sua vita nelle scuole, tra i giovani per coltivare la memoria, contro l’odio. E proprio nel giorno del suo compleanno quell’odio che lei ha conosciuto si è ancora una volta presentato. Puntuale. Questo è solo uno dei tanti esempi di quello circola sui social.