LA DUEROCCHE VOLA OLTRE I 2000 ISCRITTI

0
4

IL 25 APRILE SI SALIRà ANCHE SULLA ROCCA DI ASOLO

Prosegue il conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento podistico: previsti sei percorsi da 6 a 51 km, il più lungo entrerà nel monumento simbolo della città. Iscrizioni online aperte sino a martedì 16 aprile. Il presidente Garbujo: “Già sold out la Duerocche Storica”

Cornuda (Treviso) Non c’è due senza tre. E così anche quest’anno la Duerocche salirà sul monumento simbolo per antonomasia della città di Asolo. Era già successo nel 2023 e nel 2022, a conclusione dei lavori di restauro sulla Rocca, dopo che per alcuni anni (l’ultimo era stato nel 2016) l’evento podistico del 25 aprile si era dovuto accontentare di passare accanto al celebre monumento, senza portare gli atleti a correre – anzi: a camminare – sulla cinta muraria da cui si può godere un panorama mozzafiato, che va da Venezia alle Dolomiti.

Fossimo a teatro o in uno stadio, si potrebbe dire che il passaggio sulla Rocca monumentale di Asolo vale da solo il prezzo del biglietto. E per i concorrenti della prova lunga della Duerocche (51 km con 2660 metri di dislivello positivo), l’unica a transitare in cima allo storico monumento, sarà proprio così.

A partire dal 27° km, gli atleti della Duerocche affronteranno un tratto di 150 metri su gradini, sia in andata che in ritorno, che li porterà sino al cancello d’ingresso della Rocca.

Da qui, l’intero tratto all’interno della Rocca e in cima alla cinta muraria, per ragioni di sicurezza, dovrà essere percorso camminando, pena la squalifica. Gli atleti avranno così a disposizione qualche istante in più per rifiatare e godersi il panorama che si ammira dalla Rocca.

L’edizione 2024 della Duerocche prevede sei prove di varia lunghezza e difficoltà. Gli appassionati di trail potranno scegliere fra tre distanze: oltre alla 51 km con 2660 metri di dislivello positivo, la 35 km con 1800 metri di dislivello positivo e la 22 km con 960 metri di dislivello positivo. Previsti anche i due classici percorsi crosscountry di 6 e 12 km, aperti a tutti, e la prova sui 15 km, con dislivello positivo di 720 metri, che si svolgerà lungo il tragitto della Duerocche Storica, da Asolo a Cornuda.

Le sei prove della Duerocche prevedono anche quest’anno un numero contingentato di partecipanti: 300 nella 51 km, 400 nella 35 km, 600 nella 22 km, 400 nella Duerocche Storica, 4.200 nell’insieme due prove aperte a tutti. Il totale dei partecipanti potrebbe così arrivare a quota 5.900.

Le iscrizioni stanno andando molto bene – spiega il presidente del Comitato Duerocche, Alberto Garbujo – abbiamo oltrepassato quota duemila e per una prova, la Duerocche Storica, è già stato raggiunto il sold out. Siamo molto soddisfatti”.

Le iscrizioni online rimarranno aperte sino a domani, martedì 16 aprile. Poi, per le prove che non avranno ancora raggiunto il limite di adesioni, sarà possibile iscriversi solo presso l’ufficio gara, attivo al Palapace di Cornuda nelle giornate di domenica 21 aprile (ore 10.00-19.00), mercoledì 24 aprile (ore 10.00-19.00) e giovedì 25 aprile (ore 5.45-9.30).

Sarà, come al solito, un grande spettacolo, tra panorami mozzafiato e suggestivi scorci storici, ai quali parteciperanno molti tra i migliori specialisti italiani della corsa in ambiente naturale. Partenze e arrivi sono confermati in via della Pace a Cornuda, dove sarà collocato il quartier generale dell’evento.

Tra i motivi di richiamo della Duerocche il ricco pacco gara che prevede l’originale maglietta per tutti gli iscritti (in tessuto tecnico per i partecipanti alle prove agonistiche, in cotone per le non competitive). Nel pacco gara sono inoltre inclusi un bicchiere in silicone per la 22 km (by Passsport), un asciugamano per la 35 km (by Pharma Sport) e un gilet smanicato tecnico (by Scarpa) per la 51 km. Per ulteriori informazioni: www.duerocche.com.