Lo ha annunciato questa mattina in conferenza stampa Matteo Campora, assessore alla Mobilità e candidato con la Lista Vince Genova.
Il percorso sarà nel sottosuolo e verrà dimensionato in base alle esigenze trasportistiche. “Il prossimo anno – ha spiegato l’assessore Campora – arriveranno anche nuove 14 unità di trasporto e i costi preventivati sono poco superiori a 400 milioni di euro. Riteniamo che l’opera possa essere completata nel giro di 5 anni quindi entro la fine del prossimo mandato”.
Altre aree della città sono state come inserite nei lavori della metropolitana, chiarisce Campora: “La prima stazione che andremo ad aprire sarà la stazione di Canepari che sarà pronta alla fine del 2023 e l’anno successivo sarà la volta della stazione di Terralba. Parallelamente abbiamo anche ricevuto i finanziamenti per l’ulteriore estensione fino a Pallavicini, quindi possiamo dire che nei prossimi anni andremo a triplicare l’attuale percorrenza della metropolitana con un allungamento a ponente verso la Val Polcevera, inoltre molti chilometri verranno aggiunti anche per la Val Bisagno coperti dalla “Sky-metro” e poi guarderemo a levante”.



