LA RIFORMA CARTABIA: “UN’AMNISTIA MASCHERATA”

0
54
gratteri
gratteri

Il procuratore Nicola #Gratteri ha commentato la riforma della giustizia della ministra #Cartabia, una riforma che sarà ben lontana da assicurare la giustizia

Soprattutto il punto che riguarda la prescrizione/improcedibilità diventerà una “tagliola” che colpirà anche processi delicatissimi, come omicidi colposi e violenze.
Questo è a conti fatti un’abbandono dello Stato nei confronti di tutte le vittime di reato, di tutti quelli che hanno subito soprusi ed angherie, perchè molti saranno gli impuniti.
La risposta non è ridurre i termini a due anni in appello o un anno in Cassazione, termini che tra l’altro non potranno mai essere rispettati.
Per avere processi più snelli e rapidi occorre avere prima di tutto uomini e mezzi adeguati per smaltire la mole delle carte giudiziarie, limitare le ipotesi di appello, rendere inammissibili le impugnazioni vistosamente pretestuose, ridurre i ricorsi in Cassazione solo ai casi che realmente riguardano la legittimità e così via.

La #riforma a cui stiamo assistendo non è una vera riforma di giustizia è uno schiaffo ai cittadini italiani, quelli onesti.