HomeRegionipiemonteLA STAGIONE DELL’ACCADEMIA DI MUSICA DI PINEROLO PROSEGUE IL 9 NOVEMBRE CON...

LA STAGIONE DELL’ACCADEMIA DI MUSICA DI PINEROLO PROSEGUE IL 9 NOVEMBRE CON IL CONCERTO “L’ARTE DELLA TRASCRIZIONE”

Il duo pianistico Valente-Larosa sarà protagonista del prossimo concerto di “Preludi”, la prima parte della stagione 2021-2022 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.

L’appuntamento è per martedì 9 novembre alle 20,30 nella sala concerti di viale Giolitti 7 a PineroloGiovanna Valente è una fra le più autorevoli musiciste della scuola pianistica di Bari, mentre Imma Larosa è una delle sue più brillanti allieve. Sono entrambe docenti presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

Il duo Valente-Larosa presenterà un programma dedicato all’arte della trascrizione, con la Sinfonia numero 6 in fa maggiore opera 68 Pastorale di Ludwig van Beethoven trascritta da Hugo Ulrich e con “La Mer” di Claude Debussy, considerata come una delle migliori opere per orchestra del ventesimo secolo, trascritta per pianoforte a quattro mani dall’autore stesso.

La trascrizione di un pezzo musicale è l’adattamento di una composizione a un mezzo fonico, vocale e strumentale, diverso da quello cui era originariamente destinato; non sempre, però, questo adattamento assurge al livello di ricreazione artistica.

Nel caso della Pastorale di Beethoven la trascrizione di Ulrich ricrea tutte le singole parti orchestrali che stanno dentro le partiture delle 9 sinfonie di Beethoven.

I successivi appuntamenti della stagione 2021/22 dell’Accademia di Musica di Pinerolo sono:

– domenica 21 novembre “Notte trasfigurata” con il Sestetto Wanderer composto da strumentisti del Teatro alla Scala, affiancato da Edgardo Faure neuropsicologo e psicoterapeuta

– martedì 30 novembre “Francia fin de siècle” per il ciclo “Fauré”, con Antonio Valentino, Simone Briatore, Sawa Kuninobu e Matteo Ferraro

– il concerto di Natale di martedì 14 dicembre con il Coro da camera di Torino diretto da Dario Tabbia.

L’accesso ai concerti è possibile solo con Green Pass e mascherina. La prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 0121-321040 o all’indirizzo e-mail noemi.dagostino@accademiadimusica.it

giornalista per un giorno

Articoli popolari