LA TRAVIATA A NEW YORK FINO AL 12 MAGGIO

0
7

Un classico assoluto della cultura italiana, uno dei titoli più rappresentati al mondo, torna in scena in una forma radicalmente nuova: TRAVIATA – opera libera in prosa è un esperimento teatrale potente, essenziale e sorprendente, capace di trasformare il capolavoro di Verdi in un’esperienza contemporanea e accessibile.

Niente orchestra, niente cantanti lirici, niente scenografie monumentali: solo tre attori che attraversano, reinventano e incarnano tutti i personaggi, restituendo al pubblico l’essenza emotiva della storia di Violetta e Alfredo. Lo spettacolo della compagnia Bottega di Cyrano è scritto e ideato da Andrea CaldiElena Romano (anche in scena insieme a Saverio Bari) e Fabio Fassio. Consulenza per regia e costumi Cecilia Vecchio.

Lo spettacolo sarà presentato a New York in tre appuntamenti – l’11 maggio (Casa Italiana Zerilli-Marimò, Manhattan) e il 12 maggio (Casa Belvedere, Staten Island) – nell’ambito di In Scena! Italian Theater Festival NY 2026, uno della più importanti rassegne dedicate al teatro italiano all’estero. Una presenza che rappresenta un importante riconoscimento internazionale per la compagnia e per il progetto artistico.

“Crediamo profondamente che l’arte sia un potente veicolo di pace e conoscenza -sottolinea la compagnia  – portare questo lavoro negli Stati Uniti oggi assume quindi un significato particolarmente rilevante, come occasione di dialogo culturale e incontro tra comunità.”

LO SPETTACOLO

TRAVIATA – opera libera in prosa

di e con Andrea Caldi, Saverio Bari, Elena Romano

regia a cura di Cecilia Vecchio

elementi scenici Agnese Falcarin

costumi Sofia Crepaldi

Produzione: Bottega di Cyrano / Teatro degli Acerbi

DATE E LUOGHI – NEW YORK

 TRAVIATA – opera libera in prosa

 11 maggio 2026 – ore 18:00

 Casa Italiana Zerilli-Marimò

24 W 12th St, New York, NY

 12 maggio 2026 – ore 19:00

 Casa Belvedere

79 Howard Ave., Staten Island, NY

Durata: circa 70 minuti

Lingua: italiano con sovratitoli in inglese