Lamorgese: “Il decreto immigrazione è pronto”

0
67
lamorgese

Il nuovo testo sancirà il superamento del tanto discusso decreto sicurezza varato dal governo Lega-M5S.

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha annunciato che la redazione del nuovo decreto immigrazione è terminata, con un testo condiviso da tutta la maggioranza:

“Il decreto immigrazione è pronto. Con la maggioranza è stato trovato un testo condiviso. Ovviamente abbiamo preso tutte le osservazioni formulate dalla presidenza della Repubblica e siamo andati oltre, perché abbiamo modificato il sistema di accoglienza prevedendo che anche i richiedenti asilo entrino in un circuito di accoglienza identico a chi è sottoposto a protezione internazionale”, ha spiegato la Lamorgese in un’intervista rilasciata al direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, nel corso del Caffeina Festival tenutosi presso il castello di Santa Severa.

Il ministro ha quindi sottolineato che il governo è in attesa del parere dell’Anci:

“Parliamo dei centri di accoglienza che dovranno essere gestiti dai comuni, quelli che erano gli Sprar. Spero di mandarlo a palazzo Chigi prima di ferragosto, poi vedremo l’iter, se ne parlerà a settembre”, ha concluso la funzionaria.

La questione migranti

Dopo alcuni mesi di netto calo del numero degli arrivi di migranti in ragione della pandemia di Covid-19, nelle ultime settimane gli sbarchi hanno ripreso a verificarsi a ritmo molto sostenuto.

A Lampedusa, luogo simbolo dell’immigrazione verso l’Italia dal Nord Africa, l’hotspot di contrada Imbriacola si trova in questo momento in una situazione di estrema precarietà, con centinaia di migranti ospitati a fronte di una capienza nominale di appena 90 posti.