L’Assessorato Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale organizza un corso sull’utilizzo di macchinari forestali innovativi

0
61
Abruzzo National Park - Beech (Fagus sylvatica) forest Italy Project number: 9E0129 Project number: 9E0133

AOSTA – L’Assessorato ambiente, risorse naturali e Corpo forestale organizza nei giorni 4 e 5 novembre 2019 un corso sull’utilizzo di macchinari forestali innovativi (harvester e forwarder).

L’evento è inserito nelle attività del progetto Informa plus finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia – Francia (Alcotra), di cui la Struttura Foreste e Sentieristica è partner.

Il corso è curato da un ricercatore del CNR di Firenze e si articola in una parte teorica, nel pomeriggio del 4 novembre presso il vivaio forestale regionale Abbé Henry a Quart, e in una dimostrazione nel bosco, che avrà luogo nella giornata del 5 novembre in località Plan Puppet a Introd, anche con l’ausilio di una ditta specializzata valdostana. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dei punti di forza e di debolezza di suddetti macchinari nelle foreste alpine, gestite secondo i principi della selvicoltura naturalistica e della multifunzionalità.
All’iniziativa hanno aderito 7 imprese forestali, di cui 4 valdostane e 3 piemontesi, nonché una decina di tecnici dell’Assessorato in qualità di osservatori.