Lavoro, Baldino (M5S): “Smart Working soluzione più efficace”

0
80

E’ evidente che stiamo attraversando una fase differente rispetto alla prima ondata, quando combattevamo il virus a mani nude, ma l’attuale indice di contagiosità ci impone di mettere in sicurezza i lavoratori e allo stesso tempo di evitare la paralisi della macchina amministrativa”.

Lo ha detto oggi in un’intervista a La Notizia, la Coordinatrice del comitato Politiche Giovanili del Movimento 5 Stelle, Vittoria Baldino.

“Pensiamo cosa accadrebbe se tutti i lavoratori di un ufficio pubblico fossero in quarantena, quell’amministrazione sarebbe ferma. Solo attraverso lo strumento dello smart working possono essere garantite queste due condizioni fondamentali, chi può svolgere la propria prestazione da remoto senza pregiudicare i servizi deve poterlo fare, così facendo si decongestionerebbe il traffico sui mezzi pubblici e all’interno degli uffici, tutelando la salute sia dei dipendenti che degli utenti” ha spiegato Baldino.

“Siamo convinti – prosegue la deputata grillina – che la soluzione più efficace sia ricorrere allo smart working, prima di introdurre nuove restrizioni nel mondo del lavoro, perché bisogna fare il possibile per mettere in sicurezza gli ambienti lavorativi anche per rispetto delle persone più fragili e tutelare i lavoratori

. Ci siamo sempre approcciati a tutte le fasi della pandemia con senso di responsabilità, senza condizionamenti ideologici. Non diciamo no a nuove eventuali misure, bisogna chiedersi però quanto siano utili in questa fase. La strada maestra dev’essere l’osservazione dei dati e delle informazioni che ci arrivano dalla comunità scientifica e soprattutto una maggiore comunicazione verso i cittadini, che devono avere tutte le informazioni possibili” ha concluso.