Legge bilancio, verso ‘sforbiciata’ tasse di 8 miliardi

0
143
draghi
draghi

Una ‘sforbiciata’ delle tasse di 8 miliardi.

E’ l’indicazione che il ministro dell’economia, Daniele Franco, avrebbe dato in cabina di regia – ora terminata e presieduta dal premier Mario Draghi – sul Documento programmatico di bilancio e la Manovra. A riferirlo fonti presenti alla riunione. Il premier ha convocato per le 9.30 la cabina di regia con le forze di maggioranza. Il Consiglio dei ministri è convocato alle 16,30 a Palazzo Chigi.

“Il taglio delle tasse si attesta a 8 miliardi – la proposta di 7 miliardi più uno che era già in bilancio – ma noi confidiamo ci sia un margine per una riflessione ulteriore, in vista del Cdm di oggi. Ci sono 23 miliardi disponibili, tutti i partiti dicono che vogliono tagliare le tasse, allora destinarne a questo fine solo un terzo mi sembra un po’ poco” e, “con Fi”, “abbiamo chiesto una riflessione ulteriore. L’anno in cui è possibile tagliare le tasse diciamo no al braccino corto, per me ne servono almeno 10, un intervento vero non può che essere a due cifre, per il resto l’impianto della manovra è ottimo”. Così Luigi Marattin, responsabile economico di Iv e a capo della commissione Finanze a Montecitorio, lasciando Palazzo Chigi al termine della cabina di regia.

“Di reddito di cittadinanza abbiamo parlato nel corso della riunione – aggiunge rispondendo alle domande dei cronisti – se metti tante risorse sul rdc, se ci sono più fondi, allora è giusto metterne anche sul taglio delle tasse. Sulla riforma del meccanismo del rdc – aggiunge poi – abbiamo avuto ampie rassicurazioni”.